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Funzionalità del sistema


Funzionalità del sistema


Attraverso le funzionalità del sistema informativo SIUCS è possibile gestire le movimentazioni internazionali di sostanze stupefacenti e psicotrope, mediante il rilascio ai soggetti autorizzati alle attività di import export di specifici permessi di importazione ed esportazione di medicinali a base di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Tali sostanze, in continuo aggiornamento, sono censite nel SIUCS, specificando la loro tipologia e la tabella di appartenenza.

Le aziende autorizzate dall’Ufficio Centrale Stupefacenti che intendono effettuare operazioni commerciali con Paesi esteri debbono, previa registrazione e successivo inserimento nel SIUCS della propria autorizzazione, presentare richiesta di permesso, corredata di tutti i necessari allegati.

Una volta esaminato e rilasciato dall’Ufficio, tramite il SIUCS, il permesso potrà essere speso dall’azienda e il suo utilizzo notificato nell’applicazione.

Trimestralmente e ad ogni fine anno solare, il SIUCS consente alle aziende di adempiere agli obblighi di rendicontazione delle movimentazioni, attraverso il calcolo e la successiva quadratura dei dati relativi alle sostanze movimentate ed in giacenza.

Il corretto inserimento dei dati nel SIUCS permette all’Ufficio di inviarli successivamente all’INCB (Organo Internazionale di Controllo delle Nazioni Unite) per i relativi controlli e deliberazioni, nonché per la stesura delle statistiche internazionali sul traffico lecito degli stupefacenti.

Tutte le autorizzazioni, i cambi di anagrafica, i permessi import/export e i rendiconti trimestrali ed annuali sono conservati elettronicamente nella banca dati del SIUCS, consentendo quindi un’agevole ricerca ed estrapolazione dei dati.



Gestione permessi

Una volta ricevuta l’autorizzazione al commercio, impiego, fabbricazione di sostanze stupefacenti e psicotrope o una licenza per l’utilizzo di precursori di categoria 1, l’azienda che intende effettuare transazioni commerciali con paesi esteri deve registrarsi al SIUCS, specificando che i soggetti che si possono censire al Sistema sono esclusivamente il Legale Rappresentante o la Persona Qualificata, in pratica le persone citate nel decreto di autorizzazione.

Dopo esame da parte dell’Ufficio, ottenute le credenziali di accesso l’azienda risulterà censita nel sistema informativo e l’Ufficio Centrale Stupefacenti ne inserirà in rete l’autorizzazione, con la quale potrà eventualmente richiedere i permessi di importazione/esportazione, naturalmente relativi alle sostanze per le quali essa risulta autorizzata.

Gli utenti dell’Ufficio Centrale Stupefacenti potranno esaminare i permessi inseriti dalle aziende, contestualmente alla loro presentazione in formato cartaceo corredata di tutta la documentazione necessaria e decidere se procedere all’approvazione oppure al rigetto. 
Ottenuto un permesso all’esportazione/importazione ed effettuata l’operazione commerciale entro il periodo di validità indicato in calce ad esso, l’azienda è tenuta a notificare nel Sistema informativo l’avvenuta movimentazione della merce contenente le sostanze stupefacenti o psicotrope autorizzate nel permesso stesso.

Per la gestione dei permessi import/export sia in formato cartaceo che informatico, rivolgersi a:


Gestione rendiconti trimestrali e annuali

Attraverso la gestione dei rendiconti trimestrali e annuali, il sistema informativo SIUCS gestisce tutte le attività svolte dagli utenti dell’Ufficio Centrale Stupefacenti e delle aziende farmaceutiche necessarie per il reperimento dei dati e delle informazioni riguardanti la movimentazione delle sostanze stupefacenti nonché il loro utilizzo.

Per ciò che riguarda la rendicontazione trimestrale, dopo l’invio da parte delle aziende farmaceutiche (invio online tramite generazione mediante le funzionalità del SIUCS), il rendiconto viene memorizzato in banca dati e sottoposto alla visione dell’Ufficio Centrale Stupefacenti, che può dunque accettarlo oppure eliminarlo.

Allo stesso modo, per ciò che riguarda la rendicontazione annuale, dopo l’invio da parte delle aziende farmaceutiche (invio online tramite compilazione), il rendiconto viene memorizzato in banca dati e sottoposto alla visione dell’Ufficio Centrale Stupefacenti che, dopo le verifiche sulla quadratura e sul bilancio sopra enunciati, può dunque accettarlo oppure eliminarlo.

Per la gestione dei rendiconti trimestrali e annuali, rivolgersi a:



Gestione Form per l’International Narcotics Control Board (INCB)

Le attività svolte dall’Ufficio Centrale Stupefacenti effettuabili attraverso le funzionalità del sistema informativo SIUCS, si riferiscono alla predisposizione dei form (A, A/P, B, B/P, C, P, D) che l’Ufficio – in qualità di Autorità Nazionale Competente  – invia periodicamente alle Nazioni Unite.

Una volta conclusa la fase di raccolta dei rendiconti trimestrali/annuali relativamente ad un determinato periodo dell’anno, l’Ufficio inizia l’attività di predisposizione del form specifico dell’arco temporale di riferimento, con la sua generazione effettuata in automatico dall’applicazione sulla base dei dati raccolti durante le fasi di gestione dei permessi e dei rendiconti. La successiva funzionalità di modifica ed integrazione dei dati generati con quelli non presenti a sistema (come i dati sui sequestri di stupefacenti e sulle movimentazioni di precursori all’interno della Comunità Europea), permette all’Ufficio Centrale Stupefacenti di ultimare la compilazione del form e di predisporlo per la stampa da inviare alle Nazioni Unite.



Data di ultimo aggiornamento 12 settembre 2022



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