Home / Medico di bordo supplente

Medico di bordo supplente


medico supplente


Il medico di bordo supplente è il medico che, in base alla valutazione dei titoli accademici, professionali e di carriera, è riconosciuto idoneo ad iscriversi all’elenco ministeriale dei medici supplenti, che gli consente di:

  • imbarcare su qualsiasi nave nazionale come Medico aggiunto, 1° Medico o 2° Medico di bordo in aggiunta al Direttore sanitario iscritto all’elenco degli abilitati
  • imbarcare su nave la cui navigazione è limitata al mare Mediterraneo (senza superare gli stretti di Gibilterra e Suez) come Direttore sanitario (in carenza di medici di bordo abilitati).

Dopo aver ricevuto l’attestato di iscrizione, il Medico di bordo supplente si reca presso l’Ufficio Gente di mare della Capitaneria di Porto competente territorialmente per la città di residenza e richiede il rilascio del Libretto di navigazione, consegnando (oltre ad altri documenti) copia autenticata dell’attestato rilasciato dal Ministero della salute.

Leggi come ottenere l'attestato di iscrizione.

L'elenco dei medici di bordo supplenti viene aggiornato a seguito di revisioni disposte con decreto ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Con Decreto Dirigenziale del 27 dicembre 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 11 del 15 gennaio 2020, sono stati approvati gli elenchi dei medici di bordo supplenti (allegato B),  che hanno effettuato la revisione generale indetta con il Decreto Dirigenziale 20 novembre 2018.  


Consulta:



Data di ultimo aggiornamento 18 marzo 2024



Condividi

Tag associati a questa pagina