Home / News e media - Notizie / Coperture vaccinali in età pediatrica, dati 2013

Coperture vaccinali in età pediatrica, dati 2013

Immagine raffigurante dei pazienti che consultano un medico

Nell’ambito delle attività di monitoraggio delle vaccinazioni incluse nel Piano nazionale di prevenzione vaccinale (PNPV), sono disponibili le coperture vaccinali a 24 mesi d'età, relative all’anno 2013 (coorte di nascita 2011).

Le coperture vaccinali, aggiornate secondo quanto trasmesso dalle Regioni e Province autonome, si riferiscono alla maggior parte delle vaccinazioni, offerte attivamente e gratuitamente alla popolazione, in accordo con il Piano nazionale della prevenzione vaccinale, per proteggerla da importanti malattie infettive come: poliomielite, tetano, difterite, epatite B, pertosse, emofilo influenzae b (Hib), morbillo, parotite e rosolia.

Sono in corso la raccolta e l'analisi delle coperture relative alle vaccinazioni contro la meningite meningococcica C, lo pneumococco e la varicella. Le coperture vaccinali contro HPV e influenza sono reperibili, rispettivamente, sul sito dell'Istituto superiore di sanità e alla pagina dell'area tematica Influenza del portale del Ministero.

Le coperture vaccinali nazionali sono:

  • superiori al 95% per le vaccinazioni contro la poliomielite, il tetano, la difterite, l’epatite B e la pertosse
  • pari al 94,5% per la vaccinazione contro l’emofilo influenzae
  • pari all'88,1% per la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia.

Confrontando le coperture attuali con quelle degli anni precedenti, si nota una lieve flessione in quasi tutte le Regioni e Province autonome e per quasi tutte le malattie bersaglio.
L'analisi di tale flessione è in corso di studio da parte del Ministero e dell'Istituto superiore di sanità e coinvolgerà anche le Regioni e Province autonome.

Consulta le tabelle coi dati 2013 e la sintesi 2000-2013.



Data di pubblicazione: 28 agosto 2014 , ultimo aggiornamento 28 agosto 2014


Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti correlati


.