Home / News e media - Eventi / Evento "Giornata europea e Settimana mondiale per l’uso prudente degli antibiotici"

Evento "Giornata europea e Settimana mondiale per l’uso prudente degli antibiotici"

Evento "Giornata europea e Settimana mondiale per l’uso prudente degli antibiotici"
Roma, 18 novembre 2022
Ministero della Salute, Lungotevere Ripa, 1 - Auditorium “Cosimo Piccinno”. L’evento è trasmesso in diretta streaming sul sito internet e canale YouTube del Ministero

Il 18 novembre si celebra l’European Antibiotic Awareness Day (EAAD) - Giornata europea per l’uso consapevole degli antibiotici, promossa dal Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (ECDC) e rilanciata come settimana mondiale (World Antibiotic Awareness Week WAAW) dal Quadripartito (Organizzazione mondiale della sanità - WHO, Organizzazione mondiale per la salute animale - WOAH, Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura - FAO, Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente - UNEP).

La resistenza ai farmaci e, in particolare, agli antibiotici, da parte dei microrganismi (antimicrobico-resistenza, AMR) è un fenomeno che avviene naturalmente come forma di adattamento all’ambiente, dovuto alla capacità dei microrganismi di mutare e diventare resistenti a molecole potenzialmente in grado di ucciderli o arrestarne la crescita. Tuttavia, a causa dell’enorme pressione selettiva esercitata da un uso eccessivo e spesso improprio degli antibiotici, in diversi contesti, nel tempo questo fenomeno ha assunto i caratteri di una delle principali emergenze sanitarie globali, che minaccia la salute umana e animale, le piante e l’ambiente.

Il tema della campagna 2022 è “Prevenire insieme l’antibiotico-resistenza” e richiama a un coinvolgimento di tutti i diversi attori, in tutti i settori, in ottica One Health, per preservare l’efficacia di questi importanti strumenti di cura. Solo collaborando si può sperare di contrastare efficacemente lo sviluppo e la diffusione della resistenza agli antibiotici.

Per raggiungere tale obiettivo, è quanto mai essenziale migliorare la comprensione e la consapevolezza del fenomeno, anche attraverso una comunicazione efficace e mirata. Ecco perché, in occasione della giornata europea, il Ministero della Salute ha organizzato, in collaborazione con l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Organisation de coopération et de développement économiquesOCDE), un evento che sarà trasmesso in diretta streaming sul sito internet e canale YouTube del Ministero della Salute.

L’evento, che si aprirà con i saluti istituzionali del Ministro della salute Prof. Orazio Schillaci, prevede la partecipazione di autorevoli ospiti internazionali, delle Direzioni generali del Ministero della salute impegnate sul tema dell’antibiotico-resistenza e delle Regioni e Province autonome con l’obiettivo di descrivere la situazione dell’AMR in Italia nel contesto europeo e globale, rilanciare l’impegno del Ministero della Salute per contrastare il fenomeno attraverso il nuovo Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025, così come evidenziare le esperienze regionali di successo.

Gli interventi saranno moderati dalla dr.ssa Margherita De Bac, giornalista del Corriere della Sera.

Consulta

Per saperne di più



Data di pubblicazione: 18 novembre 2022 , fine evento 18 novembre 2022


Condividi

Argomenti correlati


.