Home / News e media - Eventi / Webinar "Antimicrobico-resistenza, l’approccio One Health al tempo della pandemia COVID-19"

Webinar "Antimicrobico-resistenza, l’approccio One Health al tempo della pandemia COVID-19"

locandina evento

Webinar "Antimicrobico-resistenza, l’approccio One Health al tempo della pandemia COVID-19"
Roma, 18 - 19 novembre 2021

Evento online dedicato alla problematica dell'antimicrobico-resistenza 

Il 18 novembre ricorre la Giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici (European Antibiotic Awareness Day) nell'ambito della contestuale Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici (World Antimicrobial Awareness Week), promossa dall’OMS, che si tiene dal 18 al 24 novembre 2021.

Se l’impatto principale dell’antimicrobico-resistenza riguarda la salute umana, sia i fattori che contribuiscono allo sviluppo e alla diffusione di microrganismi resistenti ai farmaci antimicrobici sia le conseguenze vanno oltre l’aspetto della salute. È infatti necessario un approccio coerente e inclusivo, a livello locale, nazionale e globale, che coinvolga diversi stakeholders e settori di attività, come la medicina umana e veterinaria, l’agricoltura, la finanza, l’ambiente e i consumatori.

Nell’attuale scenario della pandemia COVID-19, il Ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana (IZSLT) sede del Centro di Referenza Nazionale per l’antibiotico-resistenza, organizza un webinar sulla problematica (18 e 19 novembre), con approccio One Health. L'incontro coinvolge esperti del settore umano, veterinario e ambientale, con l'obiettivo di rappresentare la situazione italiana dell’antimicrobico-resistenza, superare le criticità rilevanti nel nostro Paese e favorire un uso sempre più prudente degli antibiotici.

Destinatari: tutte le figure professionali del mondo della sanità.

Guarda

Leggi


Iscrizioni

La partecipazione al webinar è gratuita.
Necessaria l'iscrizione entro il 18 novembre.
IMPORTANTE: Per iscriversi occorre registrarsi prima al portale formazione IZSLT e poi seguire le istruzioni alla pagina dell’evento portale IZSLT.
La conferma sarà inviata per email.

Organizzazione e Info

Numero massimo partecipanti: 600.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione a chi avrà seguito almeno il 90% delle ore e lo avrà richiesto tramite mail alla segreteria.
Non sono previsti crediti ECM.

Segreteria organizzativa
Ufficio Formazione IZSLT
Miriam Colantonio
Email miriam.colantonio@izslt.it
tel. 06 7909.9309/421
sito web www.izslt.it


Data di pubblicazione: 18 novembre 2021 , fine evento 19 novembre 2021


Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti correlati


.