Home / News e media - Notizie / Piano biennale per la valutazione e la revisione della regolamentazione 2022/2023, consultazione pubblica

Piano biennale per la valutazione e la revisione della regolamentazione 2022/2023, consultazione pubblica

Piano biennale per la valutazione e la revisione della regolamentazione 2022/2023, consultazione pubblica

Il Ministero della salute predispone un "Piano biennale per la valutazione e la revisione della regolamentazione" relativo agli atti normativi di competenza in vigore su cui intende svolgere la Vir- Verifica dell'impatto della regolamentazione.

La Vir Rappresenta un supporto informativo in merito alla perdurante utilità, all'efficacia e all'efficienza di norme vigenti di impatto significativo su cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, al fine di confermare o correggere le scelte adottate, proponendo interventi di integrazione, modifica o abrogazione. La verifica viene effettuata attraverso un percorso trasparente di valutazione, basato sull'evidenza empirica.

Il Piano è predisposto sentito il Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri ed è adottato tenendo conto degli esiti di consultazione aperta, previa verifica effettuata dallo stesso Dipartimento.

Nella fase di consultazione chiunque abbia interesse può inviare contributi riguardanti:​

  • gli atti inclusi nel piano
  • l'applicazione dei criteri di cui all'articolo 12, comma 8, del DPCM n. 169 del 2017
  • le proposte di ulteriori atti da includere prima che il piano sia definitivamente adottato.


Consultazioni sulla bozza di Piano biennale 2022-2023

Per trasmettere i contributi è necessario inviare una email, specificando nell'oggetto "Proposta di piano biennale Vir anni 2022-2023" ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Saranno presi in considerazione esclusivamente i commenti e le proposte pertinenti all'oggetto della consultazione. Inoltre si ricorda che i contributi non costituiscono un vincolo per l'istruttoria normativa; non prevedono riscontro da parte dell'amministrazione (anche se espressamente richiesto) e sono soggetti a pubblicazione, salvo diversa espressa richiesta degli autori e sempre che non sussistano ragioni di riservatezza, per i dodici mesi successivi alla conclusione della consultazione. ​


Scarica


Consulta



Data di pubblicazione: 19 gennaio 2022 , ultimo aggiornamento 19 gennaio 2022


Condividi

Argomenti correlati


News e Media