Home / Numero Europeo Armonizzato (NEA) 116117 per cure non urgenti

Numero Europeo Armonizzato (NEA) 116117 per cure non urgenti

Italiano | English



Banner Numero Europeo Armonizzato (NEA) 116117 per cure non urgenti


Cosa è

Il numero telefonico 116117 è il Numero Europeo Armonizzato (NEA) per l’accesso alle cure mediche non urgenti e ad altri servizi sanitari territoriali a bassa intensità/priorità di cura. È uno strumento di comunicazione rivolto a tutti i cittadini senza alcuno obbligo di registrazione preventiva ma non può essere chiamato da un telefono cellulare bloccato in quanto non è un numero di emergenza sanitaria.

Rispondono operatori in lingua italiana e in lingua inglese.

Il numero è a chiamata rapida e non necessita di prefisso. Le chiamate possono essere effettuate da telefono fisso o mobile, non è limitato nel tempo ed è gratuito.
La struttura organizzativa del servizio in Italia può avere delle variazioni da Regione a Regione.

Dove è attivo

Attualmente il numero è disponibile in tutto il territorio: della Regione Lombardia, della Regione Piemonte, della Regione Toscana, della Provincia Autonoma di Trento, nella ASL Sulcis Iglesiente della Regione Sardegnanel Distretto 1 Bassano del Grappa della Regione Veneto e a Roma e provincia per la Regione Lazio.

È stata concessa l'autorizzazione ma non è ancora attivo nelle Regioni: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna e Liguria.

A cosa serve

Il numero garantisce a tutti i cittadini nelle 24 ore la possibilità di ricevere, senza soluzione di continuità, risposte a tutte le chiamate di cure mediche non urgenti. Inoltre funziona da raccordo con il servizio di continuità assistenziale e di emergenza urgenza.

Quale servizi offre

Il numero offre i seguenti servizi:

  • garantisce una risposta operativa anche con trasferimento di chiamata per:
    • prestazioni e/o consigli medici non urgenti nelle ore di apertura del servizio di Continuità Assistenziale
    • individuazione e trasferimento delle richieste di soccorso sanitario urgente al 118 o al 112
    • modalità di accesso a Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta anche in caso di difficoltà di reperimento
    • consigli sanitari non urgenti prima dell’orario di apertura del servizio di Continuità Assistenziale e dopo l’orario di chiusura con eventuale inoltro della chiamata al 118
  • garantisce la risposta di tipo informativo; può essere prevista anche la risposta operativa con trasferimento di chiamata
    • modalità di accesso alla Guardia turistica.
  • altri servizi possono essere erogati  dalle Regioni italiane, secondo quanto  indicato nell’Accordo Stato-Regioni del 24 novembre 2016

Quando chiamare

Il servizio è disponibile h24 per 7 giorni a settimana.

Cosa fa il Ministero della salute

Il Ministero della salute coordina e supporta le regioni nell’attivazione.

Le Regioni possono richiedere, all’interno di un programma regionale, l’attivazione del servizio 116117 nel rispetto a dei requisiti definiti  nell’Accordo Stato-Regioni del 24 novembre 2016.

L’Europa ha istituito il numero 116117 e ha invitato gli Stati membri ad adottare tutte le iniziative necessarie per l’attivazione attraverso due Decisioni.

Riferimenti Normativi 



Data di ultimo aggiornamento 15 gennaio 2025



Condividi

Argomenti -