Sei in: Home > Assistenza a Roma

Assistenza a Roma

Dove ricevere assistenza a Roma

L’afflusso di pellegrini e di presenze turistiche previste per il giubileo 2015 potrà comportare un incremento degli accessi alle strutture di emergenza/urgenza presenti nel territorio della città di Roma.

Per far fronte a questo evento straordinario e poter rispondere alle richieste in modo adeguato, oltre ad aver aumentato la capacità di risposta delle  strutture ospedaliere e rafforzato la  rete dei mezzi di soccorso,  è stata implementata l’attività di protezione sanitaria sul territorio, programmando una organizzazione che prevede la presenza di Posti Medici Avanzati (PMA) di I livello, strutture fisse o mobili, dotate di personale sanitario e di apparecchiature elettromedicali, dove è possibile assicurare un primo intervento in caso di bisogno, stabilizzare o tenere in breve osservazione i soggetti assistiti. Queste strutture saranno sistemate nelle aree/piazze dove si svolgeranno le principali manifestazioni religiose. In particolare, per tutto l’anno giubilare saranno presenti: due strutture fisse vicino alle aree di maggiore afflusso - Castel S. Angelo e Piazza S. Pietro; altre strutture mobili saranno allestite in occasione di particolari eventi, a rinforzo delle due fisse o in altre sedi dove si svolgono manifestazioni e incontri.

Saranno garantiti presidi sanitari anche presso  le principali stazioni ferroviarie (Termini, Tiburtina), i principali nodi di scambio-aree parcheggio e le stazioni metro di accesso all’area di San Pietro. 

Nel fine settimana (sabato, domenica) e nei giorni festivi, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, sono inoltre, disponibili Ambulatori di Cure primarie, dove il cittadino potrà accedere per prestazioni sanitarie non urgenti. 

Per approfondire:

 

La rete di emergenza-urgenza sanitaria

In Italia, il Servizio Sanitario Nazionale ha come principale compito istituzionale quello di garantire in situazioni di emergenza e urgenza, interventi tempestivi e adeguati attraverso una complessa organizzazione costituita da presidi ospedalieri, mezzi di soccorso e Centrali operative di coordinamento.

Tale organizzazione è rappresentata dalla Rete dell’Emergenza-Urgenza, articolata in due componenti:

  • il sistema territoriale 118, costituito dalle Centrali operative 118 e dai mezzi di soccorso, di base e avanzato, compreso l’elisoccorso, che opera nella fase di “allarme”, attraverso il Numero 118 o il Numero Unico di Emergenze Europeo 112,  laddove attivato, garantendo il coordinamento delle attività di soccorso sul territorio per assicurare, 24/24, l’intervento più appropriato nel più breve tempo possibile, in ogni punto del territorio, assicurando il tempestivo trasporto del paziente alla struttura ospedaliera più appropriata;
  • il sistema ospedaliero, costituito dalle  Strutture ospedaliere sede di Pronto soccorso (PS) e/o Dipartimento di emergenza accettazione (DEA), che operano nella fase di “risposta”, per garantire l’assistenza necessaria attraverso l’inquadramento diagnostico del paziente, l’adozione di provvedimenti terapeutici adeguati, l’osservazione clinica, l’eventuale ricovero del paziente.

Il cittadino, pertanto, può accedere ai servizi della rete di emergenza sia mediante l’accesso autonomo ai Pronto Soccorso degli ospedali sia telefonando al Numero 118 o al Numero Unico di Emergenze Europeo 112, laddove attivato, 24 ore su 24, in situazioni che richiedono un soccorso sanitario immediato, sul territorio o a domicilio.

Per approfondire:


Data di pubblicazione: 11 dicembre 2015
First Aid Pass Il Giubileo si è concluso il 20/11/2016 - IL MODULO ONLINE NON E' PIU' ATTIVO
Giubileo della misericordia - Misericordiosi come il Padre - Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione
Regione Lazio
Comune di Roma