Home / News e media - Campagne di comunicazione / Campagna di comunicazione sull'influenza - 2014/2015

Campagna di comunicazione sull'influenza - 2014/2015

immagine con Ricky Tognazzi

L'influenza costituisce un rilevante problema di sanità pubblica a causa della sua ubiquità e contagiosità, per la variabilità antigenica dei virus influenzali e per le possibili gravi complicanze in particolare sulla salute delle persone anziane e di quelle già debilitate.

Le epidemie influenzali annuali sono sempre associate a un elevata morbosità e mortalità. Il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (ECDC) stima che in media circa 40.000 persone muoiano prematuramente ogni anno a causa dell’influenza nell'UE.


Obiettivi

La Circolare del Ministero della salute per la prevenzione dell’influenza per la stagione 2014-2015 ribadisce che i principali strumenti di prevenzione, sia per il singolo che per la collettività, sono rappresentati dalla vaccinazione e dall’adozione da parte dell’individuo di misure non farmacologiche di igiene e protezione personale. Si tratta, in questo caso, di semplici azioni legate ad una buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie in grado di limitare la diffusione dell’influenza.

L’obiettivo delle iniziative di comunicazione sarà quindi quello di favorire l’adesione alla vaccinazione delle categorie considerate a rischio (anziani, persone malate, ecc..) e quello di favorire l’adozione spontanea di misure di igiene e protezione individuale (non farmacologiche) utili per ridurre l’infezione da e la trasmissione del virus dell’influenza.

Target

La popolazione generale ed in particolare i destinatari dell’offerta gratuita del vaccino.

Strumenti e mezzi

Per la campagna 2014-2015 il Ministero si avvale degli strumenti di comunicazione prodotti lo scorso anno. In particolare vien veicolato lo spot televisivo realizzato avvalendosi della partecipazione, in qualità di testimonial, del noto attore Ricky Tognazzi.

Attraverso il testimonial, lo spot, con un tono diretto, non drammatizzante ma comunque istituzionale, invita concretamente all’adozione di quelle misure di protezione individuali non farmaceutiche consigliate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e riguardanti l’igiene respiratoria (contenimento della diffusione derivante dagli starnuti, dai colpi di tosse, attraverso la protezione della mano o di un fazzoletto) nonché il lavaggio frequente delle mani, in particolare, dopo essersi soffiati il naso o aver tossito o starnutito.

Il filmato si conclude consigliando il telespettatore ad approfondire le informazioni sul tema chiedendo al proprio medico curante e visitando il sito del Ministero della salute.

Lo spot - del quale è stata prodotta anche una versione radiofonica -  viene veicolato, a partire dall’ultima settimana di novembre 2014, sulle tre reti radio-televisive della RAI per un periodo non inferiore ai 15 giorni.

La diffusione dello spot è gratuita. Si utilizzano, infatti, gli spazi radio e tv messi a disposizione per le Pubbliche Amministrazioni dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.   



Data di pubblicazione: 3 novembre 2014


Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti correlati


News e Media

.