Home / News e media - Campagne di comunicazione / Campagna di comunicazione per la vaccinazione antinfluenzale - 2005/2006

Campagna di comunicazione per la vaccinazione antinfluenzale - 2005/2006

Fotogramma del protagonista dello spot sul vaccino influenza

Ogni anno, in Italia vengono colpite da sindrome influenzale in media 5 milioni di persone, che diventano 8 milioni nei periodi di picco. I farmaci disponibili possono bloccare la diffusione del virus nell’organismo, attenuare i sintomi ed abbreviare il decorso della malattia. Tuttavia, su soggetti particolarmente predisposti possono insorgere alcune complicazioni che vanno dalle polmoniti batteriche, alla disidratazione e al peggioramento di malattie preesistenti (ad esempio malattie croniche dell’apparato cardiovascolare o respiratorio). La vaccinazione è lo strumento principale per prevenire le forme gravi e complicate di influenza e ridurre la mortalità prematura in gruppi a rischio.

Inoltre, la vaccinazione è utile anche sul piano economico. L'influenza, infatti, costituisce una rilevante fonte di spesa per il Servizio Sanitario Nazionale a causa dei costi sanitari diretti ed indiretti e per l’attuazione di misure di controllo ed estinzione di focolai epidemici nel campo della sanità pubblica veterinaria.

Video vaccino antinfluenzale
Guarda lo spot

Obiettivi

  • Diffondere informazioni sui rischi derivanti dalla malattia influenzale e dalle sue complicanze e sottolineare l’importanza di vaccinarsi ogni anno.
  • Prevenire le forme gravi e complicate di influenza, ridurre la mortalità prematura in gruppi ad aumentato rischio attraverso il raggiungimento di elevate coperture vaccinali nei gruppi “a rischio” e di elevate coperture anche nella popolazione generale.
  • Infondere fiducia nella vaccinazione, attraverso l’informazione sulla sicurezza e sull’efficacia del vaccino allo scopo di incrementarne la “richiesta attiva”.

Strumenti

  • Spot televisivo
  • Spot radiofonico

Target di riferimento

  • Soggetti di età pari o superiore a 65 anni
  • Soggetti a rischio di complicanze per condizioni di base o malattie croniche concomitanti
  • Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo compresi medici e personale sanitario di assistenza

Durata della campagna

Tre mesi da settembre a novembre 2005



Data di pubblicazione: 30 settembre 2005 , ultimo aggiornamento 31 gennaio 2006


Condividi

Argomenti correlati


News e Media

.