Ogni anno, durante la stagione epidemica, l’influenza colpisce tra il 5 e il 10% della popolazione.
I costi sociali sono elevati: l’influenza è frequente motivo di consultazione medica e di ricovero ospedaliero, è la principale causa di assenza dal lavoro e dalla scuola ed è, in misura più grave, ancora oggi la terza causa di morte in Italia per patologia infettiva, preceduta solo da AIDS e tubercolosi.
La misura più efficace per prevenire l'influenza, sia per il singolo che per la collettività, è la vaccinazione.
Con la Circolare del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali del 15 settembre 2008, sono state diramate le raccomandazioni sull’impiego del vaccino antinfluenzale e sull’uso dei farmaci antivirali. Per raggiungere con efficacia e tempestività gli obiettivi di copertura vaccinale, il Ministero ha promosso una campagna di informazione e sensibilizzazione allo scopo di coinvolgere in modo attivo gli operatori sanitari e favorire l'adesione volontaria alla vaccinazione.
In Italia, per la situazione climatica e l’andamento delle epidemie influenzali, il momento migliore per vaccinarsi è la stagione autunnale.
OBIETTIVI
TARGET
Oltre alle tradizionali categorie a rischio (rappresentate da anziani e malati) la campagna si rivolge anche ai soggetti impegnati nei servizi essenziali e agli addetti ad attività che espongono a rischio contagio (medici e operatori sanitari, dipendenti pubblici, forze dell’ordine, insegnanti, addetti alle telecomunicazioni, personale a contatto con gli animali).
Il personale sanitario, in particolare, rappresenta un target strategico della campagna di vaccinazione antinfluenzale. I medici e gli operatori sanitari non vaccinati, infatti, possono trasmettere i virus influenzali ai pazienti, nei quali l'infezione potrebbe determinare un ulteriore aggravamento del quadro clinico di base.
STRUMENTI
Target operatori sanitari
Target categorie a rischio
Target popolazione generale
MESSAGGI
I messaggi della campagna sottolineano l'importanza della vaccinazione non solo come misura efficace di protezione individuale ma anche e soprattutto come strumento di prevenzione per la collettività:
DURATA
La campagna di comunicazione avrà la durata di 1 mese a partire dalla fine di novembre
Data di pubblicazione: 21 novembre 2008