Home / News e media - Eventi / 1 dicembre 2023, Giornata mondiale per la lotta all'AIDS

1 dicembre 2023, Giornata mondiale per la lotta all'AIDS

1 dicembre 2023, Giornata mondiale per la lotta all'AIDS
Roma, 1 dicembre 2023
Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta, 5, Auditorium Biagio D'Alba. È possibile seguire l'evento in streaming live

Il 1° dicembre 2023 si celebra in tutto il mondo la 35a edizione della Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS, istituita nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.  

Lo slogan della Giornata ‘Let communities Lead’, promosso da UNAIDS (il Programma delle Nazioni Unite per l'HIV/AIDS), contiene la chiara indicazione a coinvolgere in tutte le politiche per la lotta all’Aids le varie comunità che sono a rischio o sono colpite dall’HIV.   

In occasione della Giornata, il Ministero della salute ha organizzato un evento, in cui fare il punto sulla situazione epidemiologica, sulla prevenzione e sulle terapie che oggi permettono alle persone con HIV un’aspettativa di vita paragonabile a quelle della popolazione generale.  

Apre l’evento il Ministro della Salute Orazio Schillaci. Intervengono Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione sanitaria ed esperti e rappresentanti delle istituzioni e del volontariato. Modera Sergio Iavicoli, direttore generale della comunicazione e dei Rapporti europei e internazionali. Partecipa all’evento il cantautore Alfa. 

Saranno inoltre presentate le iniziative di comunicazione promosse dal Ministero per la Giornata e un percorso espositivo per ricordare il lungo cammino compiuto nella lotta all’Aids da scienza, istituzioni e associazioni.  

Chiama 800 861061 Telefono Verde AIDS e Infezioni sessualmente Trasmesse dell'Istituto Superiore di Sanità.

Segui l'evento in streaming live 

Leggi



Data evento: 1 dicembre 2023 , fine evento 1 dicembre 2023


Condividi

Domande e risposte
Telefono verde


.