Home / News e media - Campagne di comunicazione / Campagna di comunicazione contro l'AIDS - 2006

Campagna di comunicazione contro l'AIDS - 2006

Immagine della locandina della campagna: L'amore per la vita contro l'Aids

Secondo gli ultimi dati epidemiologici dell’Istituto Superiore di Sanità si registra un aumento della trasmissione dell’HIV-AIDS per via sessuale e la diminuzione di casi di contagio tra i tossicodipendenti. In ottemperanza alla legge 5 giugno 1990 recante "Programma di interventi urgenti per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS", il Ministero ha realizzzato la VIII Campagna AIDS per l’anno 2006.
Un elemento innovativo di questa una campagna informativo-educativa sull’Aids è rappresentato dalla stretta collaborazione fra le strutture pubbliche e il privato sociale, rappresentati nel National Focal Point. L’orientamento, infatti, è stato quello di individuare congiuntamente modalità comunicative mirate a specifici e differenti gruppi etnici presenti sul territorio nazionale. Tale approccio nasce da precedenti esperienze che hanno evidenziato come la semplice traduzione di messaggi informativi, pensati per la popolazione autoctona, risulti poco incisiva per gli stranieri.
E’ ormai noto che per un messaggio veramente efficace in sanità pubblica sia necessario integrare interventi di informazione generalizzata, mediata attraverso le Campagne informativo-educative, con interventi di informazione personalizzata erogata attraverso il counselling.

OBIETTIVI
L’attività di comunicazione si è concentrata apertamente sul concetto di prevenzione legata alla sessualità.

TARGET
La campagna di informazione ha avuto una connotazione "generalista".

  • In considerazione dell’obiettivo e dell’aumento dell'età media del contagio, il target di campagna diventa sempre più la popolazione sessualmente attiva nel suo insieme (omo ed eterosessuali).
  • Ci si è rivolti anche alla popolazione straniera presente sul territorio italiano che per le precarie condizioni di vita in cui una parte minoritaria di essa vive e per le difficoltà linguistiche e culturali di accesso ai servizi sanitari è esposta al contagio di AIDS.


PAROLE CHIAVE
Amore, rispetto, test, testa, positivo, negativo, amore, AIDS, rispetto, amore, AIDS, rispetto.

STRUMENTI

  • Spot televisivo formato 30” da veicolare sia sugli spazi sociali gratuiti delle reti RAI, sia su quelli a pagamento delle TV locali. Lo spot TV ha avuto 10.800 passaggi su 60 emittenti locali e su RAI. Guarda lo spot.
  • Spot radiofonico Voci maschili e femminili con toni e intenzioni diverse recitano le parole chiave della campagna. "Amore, rispetto, test, testa, positivo, negativo, amore, AIDS, rispetto, amore, AIDS, rispetto. L’AIDS esiste ancora per questo è importante evitare comportamenti a rischio, fare il test HIV e avere rapporti sessuali protetti. La ricerca oggi può ritardare la malattia ma solo la prevenzione può evitarti il contagio: la prevenzione e il tuo amore per la vita. L’amore per la vita contro l’AIDS. Campagna del Ministero della Salute."
  • Affissioni soprattutto nel periodo estivo, affissioni nelle stazioni ferroviarie e nei luoghi di aggregazione giovanile. 400 postazioni (Scroller binari 120x180, Cubi 2x2, Gonfaloni 50x70) nelle stazioni di Milano, Torino, Genova, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo
  • Carta stampata testate sportive e testate etniche
  • Eventi: un tour estivo con mezzi personalizzati, in collaborazione con alcune emittenti radiofoniche locali e la diffusione di materiale informativo e gadget. Il Tour estivo ha coinvolto 6 regioni: Lazio, Campania, Emila Romagna, Calabria, Puglia e Abruzzo. Durante il Tour i comunicati radiofonici sono stati personalizzati e hanno avuto 3850 passaggi su 55 emittenti locali. Sono stati distribuiti: 50.000 cartoline-invito, 5000 T-Shirt e 3000 shopper in tessuto, tutti personalizzati con la grafica di campagna. Un Tour ad ottobre presso le principali università italiane.
  • Opuscoli informativi pieghevoli in lingua inglese, francese, araba, cinese, spagnola, rumena, russa e italiana per un totale di 410.000, opuscoli distribuiti attraverso le associazioni di volontariato facenti capo al National Focal Point.
  • Internet il sito del Ministero della salute.



Data di pubblicazione: 17 ottobre 2006


Condividi

Domande e risposte
Telefono verde


.