Home / Ministro e Ministero / Amministrazione trasparente / Giornata della trasparenza / Giornata della trasparenza 2018 / Segretariato generale - Seggen

Giornata della trasparenza 2018

Introduzione

Dove un superiore pubblico interesse non imponga un momentaneo segreto, la casa dell’amministrazione dovrebbe essere di vetro”.

È la frase che nel 1908 Filippo Turati ha utilizzato nel corso di un discorso alla Camera dei deputati e costituisce il primo riferimento al tema della trasparenza. Attraverso il vetro tutto è sempre costantemente visibile e questa piena visibilità consente un controllo dell’attività amministrativa capillare e dal basso, in modo da garantire il massimo grado di correttezza e imparzialità.

Di recente l’utilizzo del termine Open government, che ha avuto origine negli USA, ha conferito un’accezione più contemporanea ed ampia al principio della trasparenza, estendendolo alla partecipazione dei cittadini ai processi decisionali dell’Amministrazione.

Trasparenza e partecipazione pubblica sono elementi fondanti di una democrazia effettiva e progredita e catalizzatori per una Amministrazione efficiente ed efficace.

Nel nostro paese, il processo riformatore, che ha investito l’Amministrazione pubblica a partire dagli anni 90 del secolo scorso, ha promosso una cultura amministrativa orientata all’ accessibilità totale, all’integrità e alla legalità nonché alla progressiva affermazione, nel mondo del diritto, della “trasparenza”. 

L’intervento legislativo, realizzato ad opera del decreto legislativo n.150/2009, sul tema della valutazione delle strutture e del personale delle pubbliche amministrazioni, ha connotato la trasparenza quale accesso diffuso, immediato ed incondizionato alle informazioni concernenti i livelli di performance della amministrazione pubblica, in un’ottica di «accountability», ovvero di assunzione di responsabilità e di rendicontazione agli stakeholders .

In tale contesto si colloca la giornata della trasparenza che rappresenta un momento di confronto ed ascolto con i cittadini per agevolare e sollecitare il loro coinvolgimento partecipativo nell’ attività dell’Amministrazione, al fine di migliorare la qualità dei servizi e il controllo sociale.

La giornata della trasparenza costituisce dunque momento fondamentale per l’Amministrazione pubblica finalizzato ad acquisire riscontri sul grado di soddisfacimento dei cittadini con riguardo alla comprensibilità, accessibilità e utilizzabilità dei dati pubblicati, per individuare e soddisfare ulteriori esigenze di informazione e per verificare il grado di partecipazione della collettività ad una “Amministrazione democratica” del Paese volta alla piena soddisfazione dei bisogni degli utenti.

 

Il prof. Marco Sepe
Presidente dell’Organismo indipendente di valutazione

Guida alle Performance

Il Ministero della salute celebra la giornata della trasparenza 2018 con la pubblicazione di una Guida realizzata per facilitare l'accesso alle informazioni sulle performance delle diverse strutture del Dicastero.

La Giornata della trasparenza, infatti, è destinata a presentare il Piano e la Relazione sulla performance delle amministrazioni pubbliche (art. 10, comma 6, d.lgs. 33 del 2013).

Con il Piano della performance, di durata triennale, l’amministrazione definisce gli indirizzi, gli obiettivi strategici e operativi per l’attuazione delle politiche attivate sulla soddisfazione finale dei bisogni della collettività.  

Con la Relazione sulla performance l’amministrazione, con riferimento all’anno precedente, evidenzia a consuntivo i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto alle politiche da perseguire.

Nelle pagine che seguono sono sinteticamente illustrati, per ciascuna struttura di livello dirigenziale generale, i risultati ottenuti in merito agli obiettivi strategici prefissati nel 2017, nonché agli obiettivi strategici assegnati per l’anno 2018.

Inoltre, appositi link consentono, per ciascuna struttura di livello dirigenziale generale, di approfondire e di arrivare direttamente alle informazioni sugli obiettivi strategici e istituzionali, nonchè sui rispettivi risultati ottenuti, pubblicate nella sezione Amministrazione trasparente.

Obiettivo trasversale del Ministero della salute

Curriculum vitaeCurriculum vitae

Nel 2018 per promuovere una maggiore conoscenza dei profili professionali dei dirigenti, è stato curato l’aggiornamento di tutti i curricula pubblicati sul sito istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”.

 

Dott. Alberto Zamparese
Responsabile per la trasparenza

Segretariato generale - Seggen

Il dott. Giuseppe Ruocco è il Segretario generale.

L’organizzazione del Segretariato generale prevede l’articolazione in 3 uffici.

Il Segretario generale opera alle dirette dipendenze del Ministro. Assicura il coordinamento dell’azione amministrativa, provvede all’istruttoria per l’elaborazione degli indirizzi e dei programmi del Ministro, coordina gli uffici, le attività e le iniziative trasversali a più direzioni generali del Ministero, vigila sulla loro efficienza e rendimento e ne riferisce periodicamente al Ministro.

Provvede, in particolare, alle necessarie azioni di raccordo in caso di emergenze sanitarie internazionali e di informazione al Ministro degli interventi svolti dalle Direzioni generali conseguenti a stati di crisi; svolge le funzioni di Chief Medical Officer, in quanto in possesso della professionalità medica, nelle relazioni europee e internazionali, risolve gli eventuali conflitti di competenza tra le direzioni generali e assicura il coordinamento delle attività di formazione del personale sanitario.

Relazione sulla performance 2017

Relazione sulla performance 2017

Il Segretariato ha provveduto al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Seggen 2017).


Piano della performance 2018

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

Il Segretariato cura il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Seggen 2018).

Direzione generale della prevenzione sanitaria - Dgprev

Il dott. Claudio D’Amario è il direttore generale.

L’organizzazione della direzione generale della prevenzione sanitaria prevede l’articolazione in:

  • 9 Uffici centrali
  • 8 Uffici periferici denominati USMAF-SASN

 

Relazione sulla performance 2017

Relazione sulla performance 2017

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dell’Obiettivo strategico (A1 2017) concernente il consolidamento dell’azione finalizzata alla tutela e alla promozione della salute umana di individui e collettività, presenti nel Paese a qualsiasi titolo, in tutte le età della vita, attraverso interventi di prevenzione quali la promozione di corretti stili di vita, di campagne di screening e delle attività dirette alla riduzione delle complicanze delle malattie

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici centrali (Dgprev 2017) e Uffici periferici (Dgprev 2017)

 

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

La Direzione è impegnata nel conseguimento obiettivo strategico (A1 2018) relativo alla promozione delle azioni funzionali all'attuazione della strategia nazionale di contrasto dell'antimicrobico-resistenza (AMR) definita nel Piano nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza (PNCAR) 2017-2020.

La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici centrali (Dgprev 2018) e Uffici periferici (Dgprev 2018)

Direzione generale della programmazione sanitaria - Dgprogs

Il dott. Andrea Urbani è il direttore generale.

L’organizzazione della Direzione generale della programmazione sanitaria prevede l’articolazione in 8 uffici.

 

Relazione sulla performance 2017

Relazione sulla performance 2017

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dei seguenti obiettivi strategici che sintetizzano le due grandi aree in cui si sviluppa la sua attività: il primo obiettivo strategico (B1 2017), concernente l’individuazione di strumenti per migliorare la conoscenza e il monitoraggio dei sistemi regionali di erogazione dei Livelli essenziali di assistenza, al fine della valutazione dell’appropriatezza, della qualità, dell’efficacia e dell’efficienza delle prestazioni sanitarie, nonché la corretta allocazione delle risorse finanziarie, favorendo anche il confronto e lo sviluppo di best practices.

Il secondo obiettivo strategico (B2 2017) riguardante gli interventi di programmazione, indirizzo e coordinamento del servizio sanitario nazionale per promuovere l’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza in modo uniforme su tutto il territorio nazionale.

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgprogs 2017).

 

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

La Direzione è impegnata nel conseguimento dell’obiettivo strategico (B1 2018) concernente lo sviluppo di metodologie e strumenti a supporto della programmazione del Servizio sanitario nazionale per garantire l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza in condizioni di qualità efficacia, efficienza ed appropriatezza.

La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgprogs 2018)

Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale - Dgprof

La dott.ssa Rossana Ugenti è il direttore generale

L’organizzazione della Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale prevede l’articolazione in 5 uffici.

 

Relazione sulla performance 2017

Relazione sulla performance 2017

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dell’obiettivo strategico (C1 2017) volto a valorizzare le competenze dei professionisti sanitari e promuovere i processi finalizzati ad un esercizio corretto ed efficace delle attività ed all'integrazione delle categorie professionali, al fine della tutela della salute della persona.

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgprof 2017).

 

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

La Direzione è impegnata nel conseguimento dell’obiettivo strategico (C1 2018) volto a promuovere le professionalità del sistema sanitario attraverso il miglioramento della governance degli enti del Servizio sanitario nazionale, sia attraverso la formazione dell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale degli enti del Servizio sanitario nazionale, che mediante la formazione dell’elenco delle società scientifiche per la selezione dei soggetti qualificati all'elaborazione delle linee guida per l'esecuzione delle prestazioni sanitarie.

La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgprof 2018).

Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico - Dgdmf

La dott.ssa Marcella Marletta è il direttore generale

L’organizzazione della Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico prevede l’articolazione in 7 uffici.

 

Relazione sulla performance 2017

Relazione sulla performance 2017

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dell’obiettivo strategico (D1 2017) concernente il miglioramento della sostenibilità del sistema sanitario nazionale, in particolare del comparto dei dispositivi medici, attraverso la definizione di nuove linee e regole per lo sviluppo e l’implementazione di uno strumento indispensabile quale l'Health Technology Assessment (HTA), utilizzato ai fini della valutazione degli effetti reali e/o potenziali delle tecnologie, sia a priori sia durante l’intero ciclo di vita, nonché delle conseguenze che l’introduzione o l’esclusione di un intervento ha per il sistema sanitario, l’economia e la società.

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Dgdmf 2017)

 

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

La Direzione è impegnata nel conseguimento dell’obiettivo strategico (D1 2018) relativo al rafforzamento ed all’integrazione di tutti gli strumenti utili ad un miglior impiego delle tecnologie disponibili ai fini della sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale, in particolare del comparto dei dispositivi medici, nell'ambito di un Programma Nazionale di Health Technology Assessment (HTA), che rappresenta uno strumento essenziale per il governo dell'innovazione tecnologica nel settore sanitario.

La Direzione cura, inoltre, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Dgdmf 2018)

Direzione generale della ricerca e dell'innovazione in sanità - Dgric

Il dott. Giovanni Leonardi è il direttore generale.

L’organizzazione della Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità prevede l’articolazione in 5 uffici.

 

Relazione sulla performance 2017

Relazione sulla performance 2017

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dell’obiettivo strategico (E1 2017) concernente la riqualificazione della spesa sanitaria, attraverso l’innalzamento del livello qualitativo della ricerca biomedica finanziata.

La Direzione ha provveduto, inoltre, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Dgric 2017)

 

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

La Direzione è impegnata nel conseguimento dell’obiettivo strategico (E1 2018) relativo alla costituzione e all’avvio di una banca dati informatizzata, liberamente accessibile tramite collegamento internet, contenente i dati di base delle pubblicazioni correlate all’attività di ricerca realizzata dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e da altri enti destinatari di finanziamenti.

La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Dgric 2018).

Direzione generale della vigilanza sugli enti e della sicurezza delle cure - Dgvesc

Il dott. Massimo Casciello è il direttore generale.

L’organizzazione della Direzione generale della vigilanza sugli enti e della sicurezza delle cure prevede l’articolazione in 5 uffici.

 

Relazione sulla performance 2017

Relazione sulla performance 2017

La Direzione è stata impegnata nel completamento dell’obiettivo strategico (F1 2017) , di durata biennale (2016 – 2017), concernente il miglioramento dell’attività di prevenzione della corruzione ponderando i livelli di rischio delle aree di attività e definendo le misure ulteriori per la neutralizzazione del medesimo in relazione al mutato assetto organizzativo del Ministero.

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Dgvesc 2017)

 

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

La Direzione è impegnata nella realizzazione della prima parte dell’obiettivo strategico (F1 2018) triennale (2018-2020) concernente il miglioramento della conoscenza scientifica di base in tema di complicanze a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni di sangue e somministrazione di emoderivati e di danni causati dall’assunzione di talidomide, per potenziare gli strumenti di riferimento dell’Ufficio medico legale.

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Dgvesc 2018)

Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari - Dgsaf

Il dott. Silvio Borrello è il direttore generale.

L’organizzazione della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari prevede l’articolazione in:

  • 8 uffici centrali
  • 9 uffici periferici denominati UVAC-PIF

 

Relazione sulla performance 2017

Relazione sulla performance 2017

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dell’obiettivo strategico (G1 2017) concernente la realizzazione di un collegamento di tutte le anagrafi regionali degli animali d'affezione (cani – gatti – furetti) per fornire direttamente on line le informazioni necessarie a rintracciare i proprietari degli animali registrati.

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dagli uffici centrali (Dgsaf 2017) e dagli uffici periferici (Dgsaf 2017).

 

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

La Direzione è impegnata nel conseguimento dell’obiettivo strategico (G1 2018) relativo alla verifica della corretta esecuzione dei trattamenti eseguiti nei Paesi extra UE sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano importati da tali Paesi, fondamentale per garantire sia la tutela della salute dell’uomo da malattie trasmissibili attraverso gli alimenti sia la sanità animale da malattie infettive e diffusive che potrebbero arrivare negli allevamenti italiani.

La Direzione cura, inoltre, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dagli Uffici centrali (Dgsaf 2018) e dagli Uffici periferici (Dgsaf 2018)

Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione - Dgisan

La dott.ssa Gaetana Ferri è il direttore generale.

L’organizzazione della Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione prevede l’articolazione in 8 uffici.

 

Relazione sulla performance 2017

Relazione sulla performance 2017

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dell’obiettivo strategico (H1 2017) di consolidamento dell'azione finalizzata all'armonizzazione delle attività in materia di sicurezza degli alimenti e nutrizione, con particolare riguardo alla prevenzione degli sprechi alimentari anche mediante incontri nelle scuole, all'implementazione del sistema di notifica elettronica degli integratori alimentari e altre categorie di alimenti e allo studio di possibili contaminazioni dei prodotti alimentari.

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Dgisan 2017).

 

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

La Direzione è impegnata nel conseguimento dell’obiettivo strategico (H1 2018) di promozione di interventi in materia di corretta alimentazione per superare le criticità dello stato nutrizionale della popolazione, con la realizzazione di uno strumento di indirizzo per la ristorazione scolastica e ospedaliera e l’attività del Tavolo Sicurezza Nutrizionale -TASIN.

La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Dgisan 2018)

Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica - Dgsiss

Il dott. Giuseppe Viggiano è il direttore generale.

L’organizzazione della Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica prevede l’articolazione in 5 uffici.

 

Relazione sulla performance 2017

Relazione sulla performance 2017

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione di tre obiettivi strategici.

Il primo obiettivo strategico (I1 2017) ha riguardato l’implementazione delle attività di miglioramento del sistema di monitoraggio delle apparecchiature sanitarie finalizzato anche alla condivisione e alla fruibilità del patrimonio informativo a tutti gli attori del sistema stesso.

Il secondo obiettivo strategico (I2 2017) ha interessato la definizione delle modalità di generazione e di utilizzo del codice univoco dell'assistito per l'interconnessione dei contenuti informativi relativi alle prestazioni sanitarie, presenti anche nel Fascicolo Sanitario Elettronico, erogate da parte del Servizio sanitario nazionale.

Il terzo obiettivo strategico (I3 2017) è consistito nel miglioramento della consultazione e dell'accesso ai servizi sanitari per i cittadini, rendendo disponibili strumenti web e applicativi per l'orientamento consapevole dell’utenza.

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Dgsiss 2017).

 

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

La Direzione è impegnata nel conseguimento dell’obiettivo strategico (I1 2018) relativo alla valorizzazione del patrimonio informativo mediante lo sviluppo di interconnessioni funzionali alla definizione di nuove metodologie di analisi ed all'elaborazione di indicatori finalizzati ad un più efficace monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) erogati agli assistiti.

La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Dgsiss 2018).

Direzione generale degli organi collegiali per la tutela della salute - Dgocts

La dott.ssa Daniela Rodorigo è il direttore generale .

L’organizzazione della Direzione generale degli organi collegiali per la tutela della salute prevede l’articolazione in 4 uffici.

 

Relazione sulla performance 2017

Relazione sulla performance 2017

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dell’obiettivo strategico (L1 2017) concernente la raccolta, l’aggiornamento, la catalogazione delle metodologie e linee guida utilizzate dagli esperti dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e la loro divulgazione agli organismi scientifici competenti in valutazione del rischio nella catena alimentare al fine di fornire una solida base scientifica per l’emissione di pareri nazionali, in linea con le politiche di sicurezza alimentare di EFSA.

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Dgocts 2017).

 

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

La Direzione anche nel 2018 prosegue nel conseguimento dell’obiettivo strategico (L1 2018) relativo alla raccolta, l’aggiornamento, la catalogazione e la divulgazione delle metodologie e linee guida utilizzate nei pareri pubblicati da EFSA allo scopo di fornire agli scienziati nazionali un valido supporto tecnico e di garantire che i pareri di valutazione del rischio nella catena alimentare rispettino i più elevati standard scientifici.

La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Dgocts 2018).

Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali - Dgcorei

Il dott. Alfredo d’Ari è il direttore generale.

L’organizzazione della Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali prevede l’articolazione in 6 uffici.

 

Relazione sulla performance 2017

Relazione sulla performance 2017

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione di due obiettivi strategici.

Il primo obiettivo strategico (M1 2017) ha riguardato la promozione del ruolo dell'Italia per la tutela della salute in ambito internazionale attraverso la partecipazione a convenzioni, programmi e progetti e a programmi bilaterali e multilaterali in ambito sanitario.

Il secondo obiettivo strategico (M2 2017) ha interessato la realizzazione di iniziative di comunicazione ed informazione anche attraverso l’utilizzo dei più innovativi strumenti di comunicazione e la implementazione delle relazioni con gli organismi istituzionali ed in particolare con le organizzazioni no-profit del terzo settore e del volontariato.

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgcorei 2017).

 

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

La Direzione è impegnata nel conseguimento di due obiettivi strategici.

Il primo obiettivo strategico (M1 2018) concerne il proseguimento del processo di valorizzazione del ruolo dell'Italia per la tutela della salute in ambito internazionale anche attraverso il rafforzamento delle relazioni con gli Organi della UE e gli altri Organismi internazionali.

Il secondo obiettivo strategico (M2 2018) è rivolto al rafforzamento della tutela della salute attraverso interventi di comunicazione nelle aree di preminente interesse sanitario, al potenziamento delle relazioni con gli attori esterni istituzionali e non, allo sviluppo delle attività editoriali.

La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Dgcorei 2018).

Direzione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio - Dgpob

Il dott. Giuseppe Celotto è il direttore generale.

L’organizzazione della Direzione generale del personale, dell’organizzazione e del bilancio prevede l’articolazione in 7 uffici.

 

Relazione sulla performance 2017

Relazione sulla performance 2017

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dell’obiettivo strategico (N1 2017) concernente la razionalizzazione e il contenimento della spesa per il funzionamento del Ministero e dei Carabinieri NAS alla luce di quanto previsto dalla normativa in materia di spending review.

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Dgpob 2017).

 

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

Piano della performance 2018 (Direttiva di I livello)

La Direzione è impegnata nel conseguimento dell’obiettivo strategico (N1 2018) relativo all’efficiente utilizzo delle risorse di bilancio, dove necessario mediante lo spostamento di fondi da un capitolo di spesa all’altro, evitando il ricorso a ulteriori richieste di fondi.

La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi uffici (Dgpob 2018).



Condividi


.