Home / News e media - Notizie / 14°General Meeting della Global Alliance Against Chronic Respiratory Diseases (GARD)

14°General Meeting della Global Alliance Against Chronic Respiratory Diseases (GARD)

Il 6 e 7 ottobre 2021 si è svolto in modalità virtuale, per il perdurare della fase pandemica, il 14°General Meeting della Global Alliance Against Chronic Respiratory Diseases (GARD).

GARD-Italia è stata rappresentata dal dott. Giovanni Viegi, designato dall’Assemblea Generale e componente del GARD Planning Group, che ha contribuito a realizzare una “Dichiarazione sulla necessità urgente di aria pura” a supporto delle nuove Linee guida (AQG) sulla qualità dell’aria pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) il 22 settembre 2021 e sottoscritte da oltre cento società medico-scientifiche di tutto il mondo, che forniscono nuove evidenze sui rischi per la salute ed in particolare a quelli associati a livelli bassi di inquinamento atmosferico. 

La Dichiarazione, formulata in accordo alle indicazioni delle nuove AQG dell’OMS per esortare le nazioni ad attuare politiche sulla qualità dell’aria per la riduzione delle emissioni in tutto il mondo a beneficio della salute di tutte le popolazioni, è stata approvata dai partecipanti al General Meeting ed è disponibile nella sua versione originale e nella sua traduzione non ufficiale, in lingua italiana.

Nella sessione poster del General Meeting relativamente al tema “La salute dei polmoni e l’ambiente” l’Italia ha presentato il poster “AIR POLLUTION AND CLIMATE CHANGE: elements for a national prevention strategy” sulla base del documento di strategia “Inquinamento Ambientale e Condizioni Climatici” già elaborato dal sottogruppo di lavoro “Ambiente e Salute” di GARD-Italia.


Allegati


Data di pubblicazione: 28 ottobre 2021 , ultimo aggiornamento 28 ottobre 2021


Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti correlati


News e Media

.