Home / News e media - Notizie / Fumo, chiarimenti su tariffe per fabbricanti e importatori di prodotti del tabacco, sigarette elettroniche e contenitori di liquido di ricarica

Fumo, chiarimenti su tariffe per fabbricanti e importatori di prodotti del tabacco, sigarette elettroniche e contenitori di liquido di ricarica

Immagine di persone che lavorano il tabacco

È stato pubblicato il Decreto del Ministro della Salute del 7 marzo 2022, adottato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, con il quale sono state determinate le tariffe da porre a carico dei fabbricanti ed importatori di prodotti da tabacco, delle sigarette elettroniche e dei contenitori di liquido di ricarica e le relative modalità di versamento per le attività di cui agli articoli 4, 6, 8 e 21 del decreto legislativo 12 gennaio 2016, n. 6 (Recepimento della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati e che abroga la direttiva 2001/37/CE).

La descrizione delle tariffe e gli importi da corrispondere sono contenuti nell’Allegato 1.

Il pagamento della Tariffa 1 è finalizzato all’attività di misurazione dei livelli massimi di emissioni di catrame, nicotina e monossido di carbonio dei prodotti del tabacco.

Il pagamento delle tariffe 2-6 è finalizzato a coprire i costi connessi all’attività di ricezione, memorizzazione, gestione, analisi e pubblicazione, delle notifiche da parte delle autorità competenti (Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia e delle Finanze) dei prodotti del tabacco, delle sigarette elettroniche e dei contenitori di liquido di ricarica destinati alla commercializzazione.

Leggi anche

Avviso

Si rende noto che l'ordinanza del TAR Lazio n. 04745/2022 e il decreto presidenziale del TAR Lazio n. 04807/2022 hanno sospeso l'esecutività del Decreto del Ministero della Salute del 7 marzo 2022 (adottato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, con il quale sono state determinate le tariffe da porre a carico dei fabbricanti ed importatori di prodotti da tabacco, delle sigarette elettroniche e dei contenitori di liquido di ricarica e le relative modalità di versamento) sino al 18 novembre 2022 (data in cui vi sarà la trattazione di merito del ricorso), e le relative “FAQ” del Ministero della Salute del 22 luglio 2022.




Data di pubblicazione: 22 luglio 2022 , ultimo aggiornamento 4 agosto 2022


Condividi


Argomenti correlati

News e Media