Home / News e media - Notizie / Giornata mondiale endometriosi: 28 marzo 2022

Giornata mondiale endometriosi: 28 marzo 2022

"Oggi 28 Marzo è la Giornata Mondiale dell'Endometriosi. Dobbiamo continuare ad investire sulla ricerca per dare una risposta alle tante donne che ne soffrono. Proprio in questi giorni sono state erogate risorse su nove importanti progetti che ci aiuteranno a trovare terapie migliori” ha dichiarato il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

La Giornata Mondiale dell’Endometriosi vuole porre l’attenzione su una malattia che può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono. Per valutare l’incidenza di questa malattia e analizzarne i meccanismi di patogenesi, nel 2021 è stato indetto un bando di ricerca rivolto a tutti i ricercatori che operino in enti afferenti al Servizio Sanitario Nazionale e a questo scopo il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un decreto (decreto 22 marzo 2021) con cui ha autorizzato la spesa di 3 milioni di euro ripartiti sugli esercizi finanziari 2021-2022-2023.

Dei trenta progetti risultati in graduatoria finale, nove progetti sono risultati in posizione utile ai fini del finanziamento ministeriale e ad essi sono state erogate le prime tranche anticipate per un totale complessivo di 1 milione di euro. Le risorse sono state ripartite in base percentuale rispetto allo score finale e al budget richiesto. I destinatari istituzionali dei nove progetti oggetto dei primi finanziamenti sono:

  • IRCCS Ospedale Policlinico San Martino 
  • IRCCS Burlo Garofolo 
  • Regione Emilia Romagna
  • Regione Lombardia (2 progetti)
  • Regione Toscana
  • Ospedale Maggiore 
  • IRCCS Ospedale San Raffaele 
  • IRCCS Policlinico Sant’Orsola 

Per saperne di più: leggi la Tabella


Il Ministero della Salute e la Federazione Italiana Pallavolo insieme per creare consapevolezza sull'endometriosi 

Il ministero della Salute e la Federazione Italiana Pallavolo, insieme, hanno voluto richiamare l’attenzione su questa malattia ginecologica infiammatoria cronica, l'endometriosi,  di cui, solo in Italia, soffrono più di 3 milioni di donne. In un video diffuso sui canali social del Ministero, Miriam Sylla, capitana della Nazionale femminile di pallavolo, si è fatta portavoce nel mondo dello sport femminile e non solo per diffondere maggiore consapevolezza sull’endometriosi. “Noi atlete siamo pronte ad affrontare ogni giorno le avversarie - ha sottolineato Sylla - ma alcune di noi non sempre sono in forma a causa di questa malattia poco conosciuta seppure molto diffusa.” . Se riconosci uno dei sintomi non aspettare: parlane col tuo ginecologo”,  il messaggio conclusivo del video.

"Ciò che può fare realmente la differenza - ha sottolineato il Sottosegretario alla Salute Pier Paolo Sileri in una nota stampa - è diffondere la consapevolezza di questa patologia in ogni contesto sociale, a partire dalla scuola”. 


Cos’è l’endometriosi

È una malattia cronica e progressiva, che colpisce donne in età fertile ed è caratterizzata dalla presenza e dalla proliferazione di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina.

I sintomi più frequenti sono mestruazioni dolorose, dolore pelvico cronico, dolore durante la minzione, sintomi gastrointestinali, dolore ai rapporti sessuali, affaticamento. Questi sintomi rendono difficile la diagnosi in quanto sono comuni anche ad altre patologie. L’endometriosi è una delle cause più note di infertilità. Ne consegue che questa malattia può avere importanti ripercussioni sul benessere psicofisico delle donne che ne sono affette e sulla loro qualità di vita.

È considerata una malattia di rilevanza sociale in quanto, nelle forme più severe, la sintomatologia e i disturbi limitando la produttività lavorativa delle donne che ne sono affette. Dunque si tratta di una patologia da considerare con attenzione, dal momento che solo una bassa percentuale di donne che ne soffre sa di esserne affetta. La diagnosi, infatti, arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche. I medici di medicina generale e i ginecologi sono le figure strategiche per una pronta diagnosi e per il trattamento.

L'endometriosi è inserita tra i LEA nell’elenco delle patologie croniche e invalidanti, con riconoscimento al diritto all’esenzione di alcune prestazioni specialistiche.


I numeri dell’endometriosi

L’endometriosi è una malattia diffusa ma poco conosciuta, pur interessando circa il 10% (190 milioni) delle donne e delle ragazze in età riproduttiva a livello globale. In Italia si stima ne siano affette oltre 3 milioni di donne. Può essere causa di sub-fertilità o infertilità nel 30-40% dei casi.

Per approfondire

Vedi anche

 





Data di pubblicazione: 28 marzo 2022 , ultimo aggiornamento 28 marzo 2022


Condividi


Tag associati a questa pagina

Argomenti correlati

News e Media