Home / News e media - Campagne di comunicazione / Campagna di comunicazione contro il tabagismo - "Io non fumerò mai!" - 2010

Campagna di comunicazione contro il tabagismo - "Io non fumerò mai!" - 2010

Oggi in Italia fuma il 21,9% dei giovani tra i 15 e i 21 anni d’età e tra questi il 34,5% ha cominciato a fumare prima del quindicesimo anno di età (Indagine DOXA-ISS-OFAD 2010). Secondo i dati dell'OMS i fumatori che iniziano a fumare in giovane età e che continuano a farlo regolarmente, hanno il 50% di probabilità di morire a causa del tabacco. La nuova campagna 2010 del Ministero si rivolge, quindi, ai giovanissimi e si pone l'obiettivo di prevenire l'iniziazione al fumo favorendo, fin dalla prima età scolare, un atteggiamento di netto rifiuto nei confronti di questo vizio.

OBIETTIVI

  • Informare ed imprimere nei bambini il concetto chiaro che il fumo fa male per renderli capaci di operare un domani con più naturalezza scelte a tutela della propria salute e anche della salute degli adulti a loro vicini. Sono i bambini la scommessa su cui puntare per una nuova generazione senza fumo e per stimolare gli adulti ad essere più attenti
  • Promuovere la cessazione dall'abitudine al fumo
  • Tutelare la salute dei non fumatori

 STRUMENTI E MEZZI

  • spot televisivo della durata di 35 secondi interpretato dall'attore Renato Pozzetto. Nello spot Pozzetto è un maestro elementare che anche utilizzando un gesto surreale tipico della sua gestualità cinematografica (un dito che si accende improvvisamente per richiamare l'attenzione della classe) invita i suoi alunni ad una riflessione critica sui danni alla salute che provoca il fumo. Per tutta risposta, i bambini in modo inaspettato manifestano una consapevolezza già maturata in senso salutistico e raccontano in modo semplice e spontaneo gli svantaggi che percepiscono quando i loro genitori fumano: "la mia mamma tossisce" "il mio papà puzza!". Lo spot si conclude con un invito ai bambini a prestare maggiore attenzione verso i rischi del fumo e con la richiesta di farsi portavoce del messaggio che non si deve fumare più. Tale invito è enfatizzato in modo corale da tutta la classe con l'espressione "TAAC!" che da due anni collega le iniziative di comunicazione contro il fumo promosse dal Ministero. Trasmesso per un mese sulle principali reti a diffusione nazionale. Sulle tre reti RAI (negli spazi che il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio riserva gratuitamente alle pubbliche amministrazioni) sulle tre reti Mediaset e su La 7.
  • spot cinematografico della durata di 35 secondi (lo stesso spot tv interpretato dall'attore Renato Pozzetto) diffuso in circa 1000 sale dei principali cinema di tutto il territorio nazionale per un periodo di tre settimane  con una stima di circa 2 milioni di spettatori
  • spot radiofonico della durata di 35 secondi interpretato dall'attore Renato Pozzetto che riprende gli elementi salienti della versione video, da trasmettere sulle principali emittenti nazionali e locali (175) per un totale di circa 15.000 passaggi

TONO E MESSAGGIO

Per quanto riguarda lo stile comunicativo, si è deciso di evitare il ricorso ad un approccio drammatico. I messaggi proposti in modo positivo, infatti, risultano essere quelli che sono accolti più favorevolmente dal pubblico e che vengono più seguiti. E' stata, pertanto confermata la scelta di comunicazione intrapresa con la campagna 2009, cioè quella di provare ad instaurare con lo spettatore una relazione di empatica complicità attraverso il ricorso ad un linguaggio espressivo e ad un trattamento del messaggio diretto e leggero, ma comunque sempre attento ad una corretta funzione informativa. Il ricorso allo stesso testimonial della campagna 2009 permette di capitalizzare, in termini di riconoscibilità della fonte e di immediatezza di comprensione dei messaggi veicolati, l'efficacia della comunicazione.

DURATA

  • 1° fase della campagna - lo spot TV trasmesso nel periodo estivo 15 giorni
  • 2° fase della campagna - lo spot cinematografico e radiofonico diffusi da metà novembre a metà dicembre

Guarda lo spot

Descrizione spot (.pdf, 900 Kb)

Ascolta lo spot radiofonico



Data di pubblicazione: 16 novembre 2010


Condividi


News e Media