Home / News e media - Notizie / Prima revisione della Linea guida nazionale “Modelli di valutazione dell’esposizione e dei rischi per la salute, l’ambiente e gli organismi non bersaglio connessi all’uso non professionale dei prodotti fitosanitari”

Prima revisione della Linea guida nazionale “Modelli di valutazione dell’esposizione e dei rischi per la salute, l’ambiente e gli organismi non bersaglio connessi all’uso non professionale dei prodotti fitosanitari”

Con decreto 25 luglio 2022 il Ministero ha adottato la prima revisione della Linea guida nazionale “Modelli di valutazione dell’esposizione e dei rischi per la salute, l’ambiente e gli organismi non bersaglio connessi all’uso non professionale dei prodotti fitosanitari” di cui al decreto dirigenziale 2 marzo 2022. Detta revisione, che riguarda il capitolo relativo alla "Valutazione dell’esposizione e dei rischi per la salute”, tiene conto del documento di orientamento “Non-professional use in home gardens – exposure assessment, version 1.3 (2022/03/22)" adottato dall’Interzonal Steering Committee (iZSC) al fine di fornire supporto agli Stati membri nella valutazione dei rischi per la salute connessi all’uso non professionale dei prodotti fitosanitari e favorire il processo di armonizzazione di dette valutazioni.

Si evidenzia che la stesura della Linea guida nazionale adottata con il D.D. 2 marzo 2022 teneva conto delle indicazioni e delle informazioni riportate nel draft del succitato documento di orientamento prossimo alla sua finalizzazione.

In linea con la tempistica definita dall’Interzonal Steering Committee per la decorrenza del documento di orientamento, la suddetta revisione della LG nazionale si applicherà alle istanze concernenti i prodotti fitosanitari per uso non professionale (PFNP) che saranno presentate dal 1° settembre 2022. Detta revisione non riguarderà i prodotti consentiti secondo le "misure transitorie" del DM n 33/2018 ed in corso di riesame per i quali continuerà ad applicarsi la linea guida adottata con D.D. 2 marzo 2022.



Data di ultimo aggiornamento 28 settembre 2022


Condividi


News e Media