In questa pagina sono pubblicati unicamente i decreti di estensione di impiego di prodotti fitosanitari già autorizzati, concessi per usi di emergenza fitosanitaria ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009.
Le autorizzazioni all’immissione in commercio di nuovi prodotti, concessi anch’essi per emergenza fitosanitaria ai sensi del sopracitato art. 53, sono disponibili nel portale Trovanorme.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva fluxapyroxad per l’utilizzo su lattughe e insalate (comprese baby leaf) in serra contro Sclerotinia. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 6 febbraio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto ALLSTAR sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva pyraflufen etile per l’utilizzo su erba medica contro infestanti a foglia larga. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 6 febbraio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto REVOLUTION sulla coltura richiesta.
-
• Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva flazasulfuron per l’utilizzo su pomacee, drupacee e nocciolo contro infestanti. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 15 febbraio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto CHIKARA 25 WG sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva sulfoxaflor per l’utilizzo su susino contro afidi e cocciniglie, su agrumi contro afidi e cocciniglie, su ciliegie contro afidi, su mele contro afidi, su melone, anguria, cetriolo, zucca e zucchino contro afidi ed aleurodidi, su pesco e nettarine contro afidi, su pomodoro contro afidi, su vite da tavola contro cocciniglie e su vite da vino contro cicaline. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 15 febbraio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto CLOSER sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva flazasulfuron per l’utilizzo su frutta a guscio contro infestanti. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 15 febbraio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto GOLDWIND sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti la sostanza attiva COS-OGA per l’utilizzo su fragola in pieno campo contro Sphaerotheca macularis. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 15 febbraio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto IBISCO sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva bicarbonato di potassio per l’utilizzo su frumento (tenero e duro), farro, spelta e triticale (colture già autorizzate in etichetta) contro Septoriosi. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 15 febbraio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto MALLEN sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva flazasulfuron per l’utilizzo su pomacee, drupacee e frutta a guscio contro infestanti. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 15 febbraio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto MATSUDA 25 WG sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva pyraflufen etile per l’utilizzo su letti di semina di soia, mais, sorgo e girasole contro infestanti dicotiledoni. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 15 febbraio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto PIRAMAX EC sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva clopiralid per l’utilizzo su barbabietola da foglia, da taglio, da costa e rossa (colture da seme) contro infestanti dicotiledoni. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 27 febbraio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto CLIOPHAR 600 SL sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva napropamide per l’utilizzo su rape, rapini, broccoletti di rapa, cime di rapa, friarielli, Brassica juncea, cavolo verza, cavolo di Bruxelles, ravanello, rucola, crescione, valerianella, basilico contro infestanti graminacee e dicoltiledoni Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 27 febbraio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto DEVRINOL F sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva bifenazate per l’utilizzo su fragola in pieno campo e serra contro ragnetto rosso. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 27 febbraio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto FLORAMITE 240 SC sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva forchlorfenuron per l’utilizzo su actinidia (coltura autorizzata) contro cancro batterico Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 08 marzo 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto SITOFEX sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva pyriproxyfen per l’utilizzo su kaki contro Cocciniglia di San Josè e Cocciniglia bianca. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 08 marzo 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto JUVINAL GOLD sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva metamitron per l’utilizzo su bietola da foglia e da
costa e su bietola rossa contro infestanti. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 08 marzo 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto GOLTIX sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva rame metallo per l’utilizzo su frumento e orzo contro Septoria, Puccinia e Fusarium. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 15 marzo 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto CUPRORAM 35 WG NC sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva rame metallo per l’utilizzo su frumento e orzo contro Septoria, Puccinia e Fusarium. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 15 marzo 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto POLTIGLIA 20 WG GREEN sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva rame metallo per l’utilizzo su frumento e orzo contro Septoria, Puccinia e Fusarium. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 15 marzo 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto POLTIGLIA DISPERSS sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Trichoderma Asperellum e Gamsii per l’utilizzo su frumento contro Fusariosi e su nocciolo contro Gleosporiosi e Necrosi grigia. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 28 marzo 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto REMEDIER sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva olio essenziale di arancio dolce per l’utilizzo su frumento contro oidio, fusariosi e afidi, su nocciolo contro oidio e su soia contro ragnetto rosso. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 04 aprile 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto ESSEN’CIEL sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva olio essenziale di arancio dolce per l’utilizzo su olivo contro Sputacchina, su nocciolo contro eriofide delle gemme e acari e su basilico contro Peronospora. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 04 aprile 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto LIMOCIDE sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva olio essenziale di arancio dolce per l’utilizzo su olivo contro Sputacchina, su frumento per il controllo degli afidi e delle malattie fogliari (Oidio, Septoria e Fusarium), su nocciolo contro acari e oidii e su soia contro Ragnetto rosso. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 04 aprile 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto ORO-QUIN sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva olio essenziale di arancio dolce per l’utilizzo su olivo contro Sputacchina, su frumento per il controllo degli afidi e delle malattie fogliari (Oidio, Septoria e Fusarium), su nocciolo contro acari e oidii e su soia contro Ragnetto rosso. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 04 aprile 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto SINALA sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva spinosad per l’utilizzo su colture foraggere ed erba medica, contro cavalletta crociata (Dociostaurus maroccanus). Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 28 marzo 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto LASER 120 SC sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva bicarbonato di potassio per l’utilizzo su kiwi contro Botrite e su nocciolo contro Necrosi grigia. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 08 aprile 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto KARMA 85 sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva flonicamid per l’utilizzo su legumi contro afidi e su floreali ed ornamentali contro afidi. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 16 aprile 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto TEPPEKI sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva spinosad per l’utilizzo su colture foraggere ed erba medica, contro cavalletta italiana (Calliptanus italicus). Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 16 aprile 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto LASER 120 SC sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva acetamiprid per l’utilizzo su nocciolo, noce e mandorlo contro Cimice asiatica, su barbabietola da zucchero e da seme contro Afidi e su mirtillo e ribes contro Cocciniglie. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del22 aprile 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto EPIK SL sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva acetamiprid per l’utilizzo su nocciolo, noce e mandorlo contro Cimice asiatica, e su barbabietola da zucchero e da seme, cavolo cappuccio e cavolo rapa da seme contro Afidi. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del22 aprile2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto KESTREL sullecolture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva COS-OGA per l’utilizzo su nocciolo contro Phyllactinacorylicola eErysiphecorylacearum. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 10 maggio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto IBISCO sulla coltura richiesta
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Beauveriabassiana ceppo ATCC 74040 per l’utilizzo su soia contro Tetranychusurticae. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 10 maggio2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto NATURALIS sullacoltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva propizamide per l’utilizzo su baby leaf di lattuga, cicorino e valerianella contro infestanti. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 17 maggio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto KERB FLO sullecolture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva estratto d’aglio per l’utilizzo su vite contro nematode della vite. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 17 maggio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto NEMGUARD SC sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva chlorantraniliprole per l’utilizzo su tabacco contro Helicoverpa armigera, Spodoptera exigua, S. littoralis. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 27 maggio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto ALTACOR sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva propaquizafop per l’utilizzo su bieta da foglia e da costa e bieta da orto contro infestanti. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 31 maggio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto AGIL sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva deltametrina per l’utilizzo su palme contro punteruolo rosso della palma. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 31 maggio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto METEOR sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Lecanicillium muscarium Ve6 per l’utilizzo su agrumi contro aleurodidi. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 31 maggio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto MYCOTAL sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva cymoxanil per l’utilizzo su basilico contro Peronospora. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 31 maggio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto VITENE ULTRA SC sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva mefentrifluconazolo per l’utilizzo su nocciolo contro Oidio e su noce contro Necrosi apicale bruna. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 03 giugno 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto REVYSION sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva fluroxypyr per l’utilizzo su nocciolo per il controllo dei polloni. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 03 giugno 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto TOMIGAN sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva azoxystrobin per l’utilizzo su mais dolce contro Elmintosporiosi. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 03 giugno 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto AMISTAR sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva piretrine per l’utilizzo su carota contro mosca delle carote e su prati, erbai e pascoli contro Cavalletta crociata. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 06 giugno 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto ASSET FIVE sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva fenpiroximate per l’utilizzo su soia contro Tetraychus urticae. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 07 giugno 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto DANITRON sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva maltodestrina per l’utilizzo su drupacee, kiwi e piccoli frutti contro acari e cocciniglie. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 07 giugno 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto ERADICOAT MAX sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive tebuconazolo e protioconazolo per l’utilizzo su mais contro Helminthosporium turcicum e Fusarium spp. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 07 giugno 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto PROSARO sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Cerevisane per l’utilizzo su pomodoro in campo contro Peronospora. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 07 giugno 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto ROMEO sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva flonicamid per l’utilizzo su cavoli a testa contro afidi e mosca bianca. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 07 giugno 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto TEPPEKI sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive lambda-cialotrina e chlorantraniliprole per l’utilizzo su cardo (coltura da biomassa e da olio per uso industriale) contro Punteruolo del carciofo. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 14 giugno 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto AMPLIGO sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive mefentrifluconazolo e fluxapyroxad per l’utilizzo su barbabietola da seme e da fittone contro Cercospora. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 14 giugno 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto REVYSTAR XL sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive fluopyram e protioconazolo per l’utilizzo su barbabietola da zucchero contro Cercospora beticola, Erysiphe betae, Ramularia beticola, Uromyces betae. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 21 giugno 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto PROPULSE sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Beauveria bassiana ceppo NPP111B005 per l’utilizzo su Agave, Beschorneria, Furcraea, Hesperoyucca, Yucca, Beaucarnea, Dasylirion, Dracaena, Nolina, Cordyline, Aloe, Phormium, Strelitzia, Musaceae, Bromeliaceae, Cycadaceae contro punteruolo nero dell’agave. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 21 giugno 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto SERENISIM sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva teflutrin per l’utilizzo su piante ornamentali e floreali in vivaio, in vaso (all’aperto e in coltura protetta) contro Popillia japonica Newman. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 27 giugno 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto UNDERLINE 0,2 G sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive fenpicoxamid e protioconazolo per l’utilizzo su barbabietola da zucchero e da seme contro Cercospora beticola. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 27 giugno 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto UNIVOQ sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive metalaxyl-m e rame solfato tribasico per l’utilizzo su barbabietola da zucchero (coltura portaseme) contro Peronospora. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 28 giugno 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto CUMETA FLOW sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva napropamide per l’utilizzo su rucola e valerianella anche baby leaf contro infestanti. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 1 luglio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto DEVRINOL F sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva difenoconazolo per l’utilizzo su radicchio e indivia contro Oidio. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 05 luglio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto SCORE 25 EC sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Beauveria bassiana ceppo ATCC 74040 per l’utilizzo su kiwi contro Ceratitis capitata. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 16 luglio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto NATURALIS sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva olio essenziale di arancio dolce per l’utilizzo su olivo contro mosca dell’olivo, su spinacio contro afidi, tripidi e peronospora e su bietola da costa/foglia e su sedano contro afidi, tripidi e cercospora. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 16 luglio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto ORO-QUIN sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva pyraflufen etile per l’utilizzo su letti di semina dei cereali autunno vernini (frumento tenero e duro, orzo, triticale, avena, segale, tritordeo) e nei periodi intercolturali contro infestanti. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 16 luglio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto PIRAMAX EC sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva olio essenziale di arancio dolce per l’utilizzo su olivo contro mosca dell’olivo, su spinacio contro afidi, tripidi e peronospora e su bietola da costa/foglia e su sedano contro afidi, tripidi e cercospora. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 16 luglio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto SINALA sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva metamitron per l’utilizzo su spinacio contro infestanti. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 22 luglio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto GOLTIX sulla coltura richiesta.
-
• Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva fludioxonil per la concia di semi di aglio e porro per il controllo di Botrite, di coriandolo per il controllo di Alternaria e Fusarium, di cicoria per il controllo di Fusarium e Rhizoctonia e di bietola da costa e bietola da orto contro Rhizoctonia e Colletotrichum. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 29 luglio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto CELEST 480 FS sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva COS-OGA per l’utilizzo su ravanello in serra contro Peronospora. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 29 luglio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto IBISCO sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Trichoderma atroviride ceppo I-1237 per l’utilizzo su solanacee in serra contro Phytophtora parasitica. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 30 luglio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto TRI-SOIL sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva zoxamide per l’utilizzo su lattughino, valerianella, rucola, spinacio, bietola, incluse baby leaf (pieno campo e serra) contro Peronospora. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 30 luglio 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto ZOXIUM 240 SC sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva fludioxonil per l’utilizzo su agrumi contro Alternaria e Antracnosi. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 07 agosto 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto GEOXE sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva lambda-cialotrina per l’utilizzo su cachi contro Ceratitis capitata (mosca della frutta);. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 02 settembre 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto ATLAS sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva spinosad per l’utilizzo su cavolo rapa contro larve di Nottua mediterranea. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 04 settembre 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto LASER 120 SC sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva spinosad per l’utilizzo su cavolo rapa contro larve di Nottua mediterranea e su carota contro larve di Elateridi. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 04 settembre 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto SUCCESS GR sulle colture richieste.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva mefentrifluconazolo per l’utilizzo su tappeti erbosi ad uso sportivo (inclusi campi da golf e produzione di zolle erbose) per il controllo delle malattie fungine Dollar spot (Clarireedia jacksonii), Marciume rosa invernale (Microdochium nivale), Antracnosi (Colletotricum cerealis), Marciumi radicali (Pithium), Brown patch e yellow patch (Rizoctonia solani/cerealis), Fusariosi (Fusarium spp.), Spring dead spot (Ophiosphaerella korrae) e Summer patch (Magnaporthiopsis poae). Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 02 ottobre 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto REVYSTAR sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva carfentrazone-etile per l’utilizzo su soia come disseccante. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 07 ottobre 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto SPOTLIGHT PLUS sulla coltura richiesta.
-
Alcuni portatori di interesse hanno inviato richieste di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva napropamide per l’utilizzo su senape nera e bianca contro infestanti monodicotiledoni e dicotiledoni. Pertanto, ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 e sentita la Sezione consultiva per i Fitosanitari di cui al D.M. del 30 marzo 2016, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale del 10 ottobre 2024, in deroga per situazioni di emergenza e per un periodo limitato di 120 giorni, per l’estensione d’impiego del prodotto DEVRINOL F sulle colture richieste.