Home / News e media - Notizie / Prima Giornata nazionale della salute della donna, #SD16

Prima Giornata nazionale della salute della donna, #SD16

Prima Giornata nazionale della salute della donna

L’istituzione della Giornata dedicata alla salute della Donna nasce dalla nostra precisa volontà di rappresentare l’universo femminile in una chiave diversa, che evidenzia le problematiche di salute e la specificità di genere in questo ambito. Su questi aspetti ritengo opportuno aprire una riflessione ampia e pubblica, anche in considerazione dell'impatto che queste tematiche hanno sul quadro sanitario, sociale ed economico della società italiana nel suo complesso. Appare chiara la necessità di una attenzione costante dedicata alla salute femminile da parte dei responsabili politici e gestionali della sanità pubblica, ed è per questo che ho promosso l’istituzione della Giornata e la pianificazione di attività concrete che possano portare indicazioni strategiche ai decisori, ed effettivi benefici alle donne”.

Queste le parole del Ministro Lorenzin durante la conferenza stampa di presentazione della Prima Giornata nazionale della salute della donna che si è svolta il 15 aprile 2016 nell’Auditorium del Ministero della salute a Lungotevere Ripa.

La Prima Giornata nazionale della salute della donna si celebrerà il prossimo 22 aprile e cade simbolicamente nel giorno della nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini. La richiesta di istituzione della Giornata, accolta dal Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, era stata presentata dal Ministro della Salute, dalla Fondazione Atena Onlus e dal Comitato Atena Donna, attive nel campo della divulgazione dei temi legati alle neuroscienze e alla prevenzione della salute della donna, dalla nascita sino alla senescenza.

Prima Giornata nazionale della salute della donna, 22 aprile 2016

La Giornata si terrà il 22 aprile 2016, a partire dalle ore 9.30, nell’Aranciera di via di Valle delle Camene 11 (Terme di Caracalla), a Roma.

Durante l'evento si terrà il primo “Laboratorio Gestazionale” sulle diverse tematiche connesse al tema principale che la Giornata vuole proporre. Saranno allestiti dieci tavoli tematici, che rappresentano le altrettante direttrici strategiche sulle quali maggiormente si focalizza  l’attenzione  del Ministero. A ogni tavolo saranno presenti rappresentanti di associazioni di pazienti e di cittadini, accademici ed esponenti del mondo sanitario, rappresentanti dei media e del mondo produttivo, esperti delle dieci tematiche proposte. Ogni tavolo svilupperà una discussione sul tema assegnato proponendo una sintesi al Ministro.

Il dibattito su grandi temi della salute femminile non sarà limitato ai presenti ed agli attori dei tavoli, ma aperto a tutti i cittadini, attraverso la grande agorà della rete e l’utilizzo dei social media Twitter e Facebook. 

Hashtag ufficiale dell’evento è #SD16. I dieci tavoli tematici e i loro relativi hashtag sono:

  • Sessualità, fertilità e salute materna: #sessualità #fertilità #mamme
  • Violenza, diritto alla salute negato: donne migranti #violenze #migranti
  • Alimentazione e fasi di vita della donna: #alimentazione #lifetime
  • Prevenzione dei tumori femminili e screening: #tumori
  • Salute mentale della donna, disturbi del comportamento alimentare e dipendenze: #mentalhealthdipendenze #disturbialimentari
  • Cosmesi, medicina estetica inclusa la protesica: #cosmesi #medicinaestetica
  • Donna, lavoro e salute: #lavoro
  • Medicina di genere e ricerca per le donne: #medicinadigenere #ricerca
  • Healthy ageing al femminile #healthyageing
  • Comunicazione alle donne, per sé e come “health driver” familiare #comunicazione

A partire da oggi, gli hashtag ufficiali della manifestazione potranno essere utilizzati da tutti per proporre contenuti e partecipare al dibattito. Per partecipare basta unire l'hastag # SD16 all'ashtag del tema trattato. Esempio:

  • medicina di genere #medicinadigenere #SD16

Una squadra dedicata di social media manager veicolerà la conversazione in rete, agevolando il processo di live reporting e consentendo a tutti i cittadini che lo vorranno di dare il loro contributo.

Manifesto per la salute femminile

Al termine della giornata il Ministro, analizzate le istanze provenienti da questo panel allargato, le farà confluire nel Manifesto per la salute femminile, che conterrà azioni e prospettive concrete per dare un seguito fattivo alla celebrazione della Giornata. Le aree  tematiche contenute nel Manifesto saranno sviluppate nei prossimi tre anni attraverso la definizione di azioni prioritarie che verranno identificate proprio nel dibattito.

L’area dell'Aranciera sarà aperta al pubblico; oltre alla discussione ai tavoli tematici si terranno una serie di iniziative collaterali finalizzate ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle donne e a consentire sin da subito un training su alcune attività concrete (consulti, manovre di prevenzione di gravi emergenze quali il soffocamento pediatrico, distribuzione di materiali informativi, ecc.).

Consulta il programma della Giornata nazionale della salute della donna - 22 aprile 2016 e il sito dedicato all'evento www.giornatasalutedonna.it che ospita lo spazio multimediale per le Associazioni e le società scientifiche che si sono mobilitate per la prima Giornata nazionale della salute della donna. Visite gratuite, screening, eventi informativi e di sensibilizzazione vicino alle donne in ogni parte d’Italia infatti animeranno il 22 aprile, in un collegamento ideale con l’evento di Roma, all’Aranciera di San Sisto.

21 aprile 2016: serata d'inaugurazione

La Giornata del 22 aprile sarà anticipata da una serata d’inaugurazione, il 21 aprile, sempre presso l’Aranciera,  con testimonianze del mondo femminile, per informare in modo leggero e coinvolgente sui temi della salute della donna. Sul palco si alterneranno note donne del panorama scientifico, culturale, artistico e sportivo nazionale, che attraverso le proprie testimonianze racconteranno il ciclo di vita della donna dall’infanzia alla senescenza. La serata, su inviti, si aprirà con un omaggio al Premio Nobel Rita Levi Montalcini con la lettura di un collage delle sue parole dedicate alla donne.

Fra le altre, saranno presenti: Alice, Elena Sofia Ricci, Gigliola Cinquetti, Marisa Laurito, Monica Leofreddi, Cinzia Leone, Alessia Navarro, Noemi, Simona Aztori, Barbara Foria, Maria Pia Di Meo, Emanuela Rossi. La serata sarà presentata da Milly Carlucci.

 

Nuovo sito www.salute.gov.it/donna attivo dal 22 aprile 2016

Il Ministero della Salute ha realizzato nell’ambito del portale istituzionale il nuovo sito www.salute.gov.it/donna.

La versione beta andrà on line il 22 aprile 2016 in occasione della Giornata nazionale della salute della donna. Le linee principali del nuovo sito tematico, facilmente navigabile anche da mobile, sono: visione al femminile, approccio alla salute long life, sportello on line, calendario della prevenzione e indirizzi utili.

Il sito presenterà news, eventi, video, campagne di comunicazione sulla salute della donna e approfondimenti su alcuni temi strategici con una visione “al femminile”. Conterrà alcune applicazioni e servizi come il Calendario della salute della donna che in modo agile e sintetico renderanno consultabili, per fascia d’età, informazioni su visite ed esami, stili di vita, vaccinazioni, screening, gravidanza.

Inoltre, tramite lo “Sportello salute della donna” sarà possibile scrivere direttamente agli esperti della Sapienza Università di Roma e ai medici della Società italiana di Ginecologia (Sigo) per avere un orientamento su temi strategici per il benessere e la salute.



Data di pubblicazione: 15 aprile 2016 , ultimo aggiornamento 19 settembre 2016


Condividi


News e Media

.