Home / Argomenti - Tutela della fertilità nei malati di tumore / Terapie oncologiche e fertilità

Terapie oncologiche e fertilità

Immagine di medici


Chemioterapia, radioterapia e terapie biologiche hanno migliorato significativamente la sopravvivenza dei pazienti affetti da tumori tuttavia la possibile comparsa di sterilità o d’infertilità secondaria ai trattamenti oncologici e il disagio psicosociale a essa correlato sono temi di importanza crescente, non solo in considerazione del miglioramento della prognosi nei pazienti oncologici di età pediatrica e giovanile, ma anche a causa dello spostamento in avanti dell’età della prima gravidanza.

Per garantire la migliore qualità della vita, riveste particolare importanza conservare l’integrità psicofisica dell’essere uomo o donna, di cui la fertilità (cioè il mantenimento della possibilità di procreare) costituisce una parte fondamentale.

La tutela della fertilità è un traguardo da raggiungere per i pazienti oncologici attraverso protocolli personalizzati tali da mantenere la funzione riproduttiva, senza tuttavia compromettere la sopravvivenza dei pazienti.

Le principali strategie di intervento per preservare la fertilità sono :

per l’uomo

  • crioconservazione del liquido seminale
  • crioconservazione di spermatozoi prelevati mediante aspirazione testicolare o epididimaria

per la donna

  • crioconservazione degli ovociti
  • crioconservazione del tessuto ovarico (ancora sperimentale)
  • somministrazione di analoghi LH-RH
  • terapia chirurgica conservativa
  • trasposizione ovarica prima della radioterapia

Il successo di un programma integrato di preservazione della fertilità si basa su ambiti fondamentali quali informazione, ricerca e multidisciplinarietà. La preservazione della fertilità in oncologia è però anche una sfida culturale, che impegna sempre più medici e pazienti e richiede conoscenza, consapevolezza e corretta comunicazione per fornire al paziente un counselling dedicato e l’invio ai Centri di Preservazione della Fertilità.

Per approfondire 



Data ultimo aggiornamento 20 settembre 2023



Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti - Tutela della fertilità nei malati di tumore

Argomenti correlati


Argomenti

.