
Padiglione Italia - Spazio donna
Orario: 11.30
4 settembre 2015
Il Dr. Giovanni Gravina, Medico specialista in endocrinologia del Centro Arianna per i DCA - ASL 5 di Pisa, parlerà di prevenzione e trattamento dell'obesità e del disturbo da alimentazione incontrollata (Binge Eating Disorder, BED).
Specie in adolescenza, la focalizzazione sugli aspetti fisici e la paura per un corpo "sbagliato" rendono difficile valutare in modo oggettivo la propria immagine corporea favorendo l'insoddisfazione e la svalutazione di se stessi. Per questi motivi il trattamento dell'obesità e dei disturbi del comportamento alimentare, specie negli adolescenti, deve avere un approccio multidisciplinare, che tenga conto di una approfondita conoscenza dei meccanismi fisiopatologici e di una attenta e completa valutazione dei fattori biologici, psicologici, cognitivi e sociali.
L'incontro organizzato dal Ministero della Salute sarà tenuto presso lo spazio Me and We Women for Expo, Cardo Nord Ovest.
Direzione generale della Comunicazione e dei Rapporti europei e internazionali - Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione
Referente evento: dott.ssa Denise Giacomini, Dirigente Medico, d.giacomini@sanita.it
Comunicazione: dott. Massimo Aquili, m.aquili@sanita.it - dott. Paolo Casolari, p.casolari@sanita.it