Sei in: Home > Eventi > La corretta alimentazione nella ristorazione scolastica: focus su allergie ed intolleranze

La corretta alimentazione nella ristorazione scolastica: focus su allergie ed intolleranze

Icona luogoPadiglione Italia - Spazio scuola
      Orario:12.00

Icona calendario28 maggio 2015

L'incontro avrà l'obiettivo di sensibilizzare gli alunni della scuola primaria su tematiche importanti quali la corretta alimentazione, le allergie e le intolleranze alimentari. Durante l'intervento verrà presentata l'importanza dell'assunzione di frutta e verdura, che andrebbero consumate quotidianamente. Verrà sottolineata, inoltre, l'importanza di praticare attività fisica e di bere acqua quotidianamente. É fondamentale variare la propria alimentazione sin da piccoli, introducendo tutti gli alimenti appartenenti ai diversi gruppi nella propria dieta. Verranno successivamente "raccontate" in breve le intolleranze alimentari più diffuse come, ad esempio, la celiachia. Verrà illustrata l'importanza di saper leggere le etichette e prestare massima attenzione ai prodotti che si consumano!
Anche a scuola è possibile mangiare in sicurezza: le società di ristorazione devono, infatti, offrire diete speciali su richiesta degli interessati.

Relatrici: Elena Galimberti, Responsabile Qualità e Sicurezza Alimentare e Claudia Saroni, Responsabile delle attività di Educazione Alimentare esperte Angem - Oricon.



Organizzazione e Info

Direzione generale della Comunicazione e dei Rapporti europei e internazionali - Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione

Referente evento: dott.ssa Denise Giacomini, Dirigente Medico, d.giacomini@sanita.it

Comunicazione:  dott. Massimo Aquili, m.aquili@sanita.it - dott. Paolo Casolari, p.casolari@sanita.it




OPUSCOLI E POSTER

altri opuscoli


PILLOLE INFORMATIVE

altre pillole


  • Condividi
  • Stampa
  • Invia email