Sei in: Home > Eventi > La ristorazione scolastica contribuisce alla buona educazione nutrizionale degli studenti

La ristorazione scolastica contribuisce alla buona educazione nutrizionale degli studenti

Icona luogoPadiglione Italia - Spazio scuola
      Orario: 12.00

Icona calendario18 maggio 2015

L'incontro affronterà il tema della corretta alimentazione, con focus sulla ristorazione scolastica. Verranno presentate ai ragazzi le semplici regole di sicurezza alimentare e nutrizionale. La mensa scolastica non deve essere vissuta come un obbligo o solo in relazione ai pasti, ma deve essere considerata una importante occasione di educazione e di promozione della salute diretta agli studenti, con il coinvolgimento anche di docenti e genitori.

Durante l’incontro si spiegherà come una ristorazione scolastica di qualità riesca a promuovere abitudini alimentari corrette, assicurare conformità alle norme, appropriatezza rispetto ai bisogni nutrizionali di bambini e ragazzi in crescita.

Verranno descritte le modalità con le quali vengono fatte le scelte degli alimenti da presentare nei menù, non solo in base alle caratteristiche nutrizionali delle ricette e delle proposte alimentari stagionali, ma anche in base a regole specifiche relative alla cottura degli alimenti utilizzati ed al loro gradimento.

Durante l’incontro gli studenti potranno comprendere come mangiare a scuola può essere un’occasione di mangiare sano e controllato ma soprattutto un modo di poter vivere il pasto come momento di integrazione, di scambio e di confronto, che possa aiutarli a scelte alimentari consapevoli (cibi sani, cibi sicuri, giuste porzioni, no agli sprechi!), durante tutto il loro percorso di crescita.

L'incontro sarà tenuto dalle dottoresse Susanna Croci e Veronica Cavallini del Servizio Qualità e Sicurezza – Angem-Oricon

Consulta le linee guida nella sezione della ristorazione collettiva.



Organizzazione e Info

Direzione generale della Comunicazione e dei Rapporti europei e internazionali - Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione

Referente evento: dott.ssa Denise Giacomini, Dirigente Medico, [email protected]

Comunicazione:  dott. Massimo Aquili, [email protected] - dott. Paolo Casolari, [email protected]




OPUSCOLI E POSTER

altri opuscoli


PILLOLE INFORMATIVE

altre pillole


  • Condividi
  • Stampa
  • Invia email