Sei in: Home > Eventi > La sicurezza alimentare dai campi alla tavola spiegata ai ragazzi

La sicurezza alimentare dai campi alla tavola spiegata ai ragazzi

Icona luogoPadiglione Italia - Spazio scuola
      Orario: 16.00

Icona calendario11 maggio 2015

Durante l'incontro verranno presentate ai ragazzi quali sono i principi fondamentali delle corrette norme igieniche per un “cibo sano e sicuro”, partendo dall’illustrazione di un percorso virtuale degli alimenti, che coltivati nei campi nel giusto modo, processati per essere poi distribuiti, arrivano fino alle nostre tavole.

Sarà sottolineato quanto anche il contributo dei consumatori è fondamentale per la sicurezza sulle nostre tavole: si insegnerà che bisogna seguire regole semplici ma fondamentali come “lavarsi sempre le mani prima di toccare gli alimenti o dopo essere stati al bagno” per evitare contaminazione con microorganismi, come riporre gli alimenti nel frigo, separando sempre cibi crudi da quelli cotti. Verranno dati consigli molto pratici su come lavare frutta e verdura se deve essere consumata cruda.

L’incontro si concluderà con una breve informazione sulla lettura delle etichette alimentari, fondamentali per la sicurezza dei nostri cibi! Regole semplici e pratiche per far sì che i nostri giovani possano imparare che la sicurezza alimentare dipende anche da noi!

Incontrerà i ragazzi in Vivaio Scuola la dott.ssa Silvia Pellicano, tecnologa alimentare del Distretto Tecnologico Agroalimentare della Regione Puglia (D.A.RE Puglia)

 



Organizzazione e Info

Direzione generale della Comunicazione e dei Rapporti europei e internazionali - Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione

Referente evento: dott.ssa Denise Giacomini, Dirigente Medico, d.giacomini@sanita.it

Comunicazione:  dott. Massimo Aquili, m.aquili@sanita.it - dott. Paolo Casolari, p.casolari@sanita.it




OPUSCOLI E POSTER

altri opuscoli


PILLOLE INFORMATIVE

altre pillole


  • Condividi
  • Stampa
  • Invia email