Uno degli ambiti della sanità digitale che può contribuire a facilitare l’accesso all’assistenza in tempi rapidi è la presenza di sistemi evoluti per la prenotazione unificata delle prestazioni, attraverso Centri Unici di Prenotazione (CUP), che consentano al cittadino di effettuare la prenotazione ai servizi sanitari attraverso diversi canali digitali di comunicazione (portale internet, applicazioni mobile, e-mail e/o totem posti all’interno dei comuni o dei supermercati nonché presso le farmacie) che, mediante una gestione integrata delle agende di prenotazione, favoriscano l’accessibilità dell’assistenza e la riduzione dei tempi di attesa.
Per Centro Unico di Prenotazione, si intende il sistema centralizzato informatizzato di prenotazione delle prestazioni sanitarie, deputato a:
Il Sistema, formato nel suo complesso da più procedure, deve consentire di ottimizzare l’offerta verso il cittadino e di standardizzare le analisi per rimodularla, confrontando stime relative a fabbisogno ed offerta, a ciò che è stato prenotato ed erogato.
Data di ultimo aggiornamento 4 maggio 2021