Home / Argomenti - Telemedicina / Linee di indirizzo nazionali sulla telemedicina

Linee di indirizzo nazionali sulla telemedicina


Linee di indirizzo nazionali sulla telemedicina


La cooperazione nell'UE

La Commissione Europea ha attribuito da oltre un decennio una particolare rilevanza al tema della telemedicina.

Con la Comunicazione della Commissione (COM-2008-689) sulla telemedicina a beneficio dei pazienti, dei sistemi sanitari e della società, del 4 novembre 2008, sono state individuate, infatti, una serie di azioni che coinvolgono tutti i livelli di governo, sia in ambito comunitario che dei singoli Stati Membri, per favorire una maggiore integrazione dei servizi di telemedicina nella pratica clinica, rimuovendo le principali barriere che ne ostacolano la piena ed efficace applicazione.

Le indicazioni nazionali

Nel 2014, l’esigenza di sviluppare delle soluzioni quanto più integrate con il Sistema Sanitario Nazionale ha comportato la produzione delle prime Linee di indirizzo nazionali per lo sviluppo di servizi di telemedicina. Le Linee di Indirizzo sono state il primo riferimento unitario nazionale per la definizione di elementi fondamentali durante la progettazione di tali sistemi.

A partire dalle Linee d’indirizzo, è stato predisposto, nell’ambito della Cabina di regia NSIS, il documento Indicazioni nazionali per l'erogazione di prestazioni di telemedicina, approvato nella seduta del 28 ottobre 2020 e poi adottato, con Accordo in Conferenza Stato Regioni del 17 dicembre 2020 (Repertorio atti n.215/CSR). 

Il documento fornisce, anche in relazione alle iniziative avviate da alcune regioni nel periodo dell’emergenza Covid, indicazioni uniformi sull’intero territorio nazionale per l’erogazione delle prestazioni a distanza ed estende la pratica medica e assistenziale oltre gli spazi fisici in cui usualmente si svolge secondo le tradizionali procedure.

Successivamente nel 2021, un ulteriore documento, Indicazioni per l’erogazione di prestazioni e servizi di teleriabilitazione da parte delle professioni sanitarie, è stato approvato dalla Cabina di Regia nella seduta del 9 Aprile 2021 e adottato con Accordo in Conferenza Stato Regioni il 18 novembre 2021 (Repertorio Atti n. 231/CSR).

Il documento fornisce indicazioni uniformi per l’intero sistema sanitario italiano riguardo le prestazioni di teleriabilitazione erogate da parte delle professioni sanitarie e i servizi che possono derivare dalla combinazione delle prestazioni di teleriabilitazione tra loro e con altre prestazioni sanitarie.

Telemedicina durante l’emergenza Covid-19

L’emergenza Covid-19 ha fatto emergere la necessità di non sovraccaricare le strutture ospedaliere e di ricorrere a strumenti alternativi di monitoraggio, trattamento e prescrizione, promuovendo una riorganizzazione dell’assistenza sanitaria che valorizzasse anche le opportunità offerte dalla sanità digitale e in particolare dalla telemedicina.

In tale contesto, nell’ambito dei lavori dell’Istituto Superiore di Sanità, sono state definite le Indicazioni ad interim per servizi assistenziali di telemedicina durante l’emergenza sanitaria COVID-19 pubblicate nei Rapporti dell’Istituto Superiore di Sanità COVID-19 n. 12/2020 del 13 aprile 2020 e le Indicazioni ad interim per servizi sanitari di telemedicina in pediatria durante e oltre la pandemia COVID-19 (Rapporto ISS n.60/2020 del 10 ottobre 2020).

PNRR e Telemedicina: Decreti e linee guida

Nelle attività previste dal PNRR Missione 6 Componente 1 Investimento 1.2.3 “Telemedicina per un migliore supporto ai pazienti cronici”, sono stati adottati  alcuni decreti di approvazione di linee guida per supportare, dal punto di vista tecnico e organizzativo, le regioni e le province autonome per la definizione e composizione delle iniziative progettuali sui servizi di telemedicina, in coerenza con quanto previsto dal decreto ministeriale 23 maggio 2022, n. 77 «Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale».

Vedi:

  • Ministero della Salute. Decreto 29 aprile 2022
    Approvazione delle linee guida organizzative contenenti il «Modello digitale per l'attuazione dell'assistenza domiciliare», ai fini del raggiungimento della Milestone EU M6C1-4, di cui all'Annex alla decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021, recante l'approvazione della valutazione del Piano per la ripresa e resilienza dell'Italia
  • Ministero della Salute. Decreto 21 settembre 2022
    Approvazione delle linee guida per i servizi di telemedicina - Requisiti funzionali e livelli di servizio
  • Ministero della Salute. Decreto 30 settembre 2022. Allegato B2
    Procedure di selezione delle soluzioni di telemedicina e diffusione sul territorio nazionale, nonché i meccanismi di valutazione delle proposte di fabbisogno regionale per i servizi minimi di telemedicina e l'adozione delle Linee di indirizzo per i servizi di telemedicina. 





Data di ultimo aggiornamento 18 gennaio 2024



Condividi

Argomenti - Telemedicina

Tag associati a questa pagina

Argomenti correlati


Argomenti

.