Home / News e media - Notizie / Certificato di assistenza al parto (CeDAP) - Anno 2009

Certificato di assistenza al parto (CeDAP) - Anno 2009

E' stato pubblicato l'8° Rapporto CeDAP relativo all'evento nascita in Italia nel 2009. Il Rapporto, curato dall'Ufficio di Direzione Statistica del Ministero, raccoglie i dati rilevati dal flusso informativo del Certificato di Assistenza al Parto (CeDAP).
La rilevazione, istituita dal Decreto ministeriale 16 luglio 2001 n.349 "Modificazioni al certificato di assistenza al parto, per la rilevazione dei dati di sanità pubblica e statistici di base relativi agli eventi di nascita, alla natimortalità ed ai nati affetti da malformazioni", costituisce la più ricca fonte a livello nazionale di informazioni sanitarie, epidemiologiche e socio-demografiche relative all'evento nascita.

Il rapporto 2009, con un totale di 549 punti nascita, presenta una migliore copertura rispetto agli anni precedenti: ben il 49% di schede in più rispetto al 2002, un numero di parti pari al 98,2% di quelli rilevati con la Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO) ed un numero di nati vivi pari al 98,0% di quelli registrati presso le anagrafi comunali nello stesso anno. La qualità dei dati risulta buona per gran parte delle variabili, in termini sia di correttezza sia di completezza.
Leggi il documento



Data di pubblicazione: 17 maggio 2012 , ultimo aggiornamento 1 marzo 2013


Condividi


News e Media

.