Home / News e media - Notizie / Giornata mondiale della Spina Bifida e Idrocefalo – World Spina Bifida and Hydrocephalus Day

Giornata mondiale della Spina Bifida e Idrocefalo – World Spina Bifida and Hydrocephalus Day

Logo Giornata

Il 25 ottobre si celebra la Giornata mondiale della Spina Bifida e Idrocefalo- World Spina Bifida and Hydrocephalus Day.  La Giornata, giunta alla 10^ edizione, quest’anno è stata dedicata dalla International Federation for Spina Bifida and Hydrocephalus - Federazione Internazionale Spina Bifida - al tema  “Elevate your voice” - “Fai sentire la tua voce” al fine di aumentare la consapevolezza su questa patologia.

La spina bifida è il più frequente dei difetti del tubo neurale, che consistono in gravi malformazioni congenite che si sviluppano durante le prime settimane di gravidanza.

In Italia, la prevalenza totale alla nascita dei difetti del tubo neurale è di circa 6 casi su 10.000 di cui il 50 per cento sono casi di spina bifida. I difetti del tubo neurale possono essere estremamente invalidanti, con esiti cognitivi e neuro-motori: alterazioni del controllo degli sfinteri, manifestazioni epilettiche, difetti del tono muscolare e neurosensoriali, difficoltà nello sviluppo e nell’apprendimento.

Il percorso di cura è lungo e complesso sia per le famiglie, che pagano un prezzo sociale ed emozionale molto alto, che per il Servizio Sanitario Nazionale.
Pertanto è importante effettuare un’efficace prevenzione.

È possibile prevenire queste malformazioni con la corretta alimentazione unitamente all’assunzione di una vitamina: l’acido folico

Un'alimentazione ricca in frutta, verdura e legumi, contenenti folati, è importante, ma non sufficiente a coprire il fabbisogno quotidiano e, se si programma una gravidanza, è necessario integrare la dieta con acido folico.

Ecco cosa sapere:

  • se desideri un bambino o comunque non escludi la possibilità di una gravidanza assumi sin da ora 0,4 mg al giorno di acido folico. In caso di malattie materne (es. diabete, epilessia, malassorbimento) è necessario assumere 4 - 5 mg al giorno
  • l’acido folico è una vitamina del gruppo B la cui assunzione è raccomandata da prima del concepimento fino al terzo mese di gravidanza compiuto ed è in grado di ridurre fino al 70 per cento il rischio di difetti del tubo neurale
  • l'acido folico è prescrivibile e gratuito.

Il Centro Nazionale Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha realizzato le Raccomandazioni per la tua salute e per quella del figlio che verrà rivolte alla coppia e ha attivato il Registro Nazionale per la Ricerca Scientifica e Clinica sulla Spina Bifida in collaborazione con  l’Associazione Spina Bifida Italia.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il Telefono Verde Malattie Rare dell’ISS al numero gratuito 800 89 69 49.


Per saperne di più:



Data di pubblicazione: 25 ottobre 2022 , ultimo aggiornamento 25 ottobre 2022


Condividi

Tag associati a questa pagina


News e Media

.