Home / News e media - Notizie / Expo 2015, agenda 23 e 26 giugno. Falsi miti nell'alimentazione del bambino

Expo 2015, agenda 23 e 26 giugno. Falsi miti nell'alimentazione del bambino

immagine di una ragazza che mangia verdura

Molti falsi miti determinano scelte sbagliate nell’alimentazione del bambino. C'è chi pensa erroneamente che un eccesso di peso nell’infanzia non produca effetti nocivi oppure che occorra mangiare più del necessario per crescere sani, oppure che il sale iodato non serva o addirittura sia pericoloso.

Sono questi i temi al centro dei due incontri nello Spazio donna “Me and We” del 23 giugno, promossi dal Ministero della Salute questa settimana, a cui tutti possono partecipare. Ma vi sono anche una serie di incontri con i ragazzi del Vivaio scuole in cui si torna a parlare di mode e abitudini (sbagliate) a tavola, del rapporto tra il cibo e il proprio corpo, del cibo come un "linguaggio" legato a emozioni e relazioni.

Ecco l'agenda della settimana.

 

 

Spazio donna

23 giugno 2015 - Padiglione Italia, Spazio donna
Falsi miti su sovrappeso e obesità nel bambino
Orario: 11.00 - 12.00

C’è chi erroneamente pensa che un eccesso di peso nell’infanzia non produca effetti nocivi, invece la massa grassa produce nel bambino gli stessi effetti dell’adulto, con aumentato rischio di patologie metaboliche, diabete, ipertensione, alterazione dei grassi nel sangue e patologie del fegato. Un bambino obeso ha un altissimo rischio di diventare un adulto obeso, con il rischio di malattie gravi e invalidanti. Fin dal primo anno di vita si deve educare il bambino ad uno stile di vita sano ed attivo: fondamentale il ruolo dei genitori ed in particolare della mamma. Ne parla il 23 giugno, nella serie di incontri promossi dal Ministero della Salute nello Spazio Donna “Me and We” di Padiglione Italia, la Prof.ssa Donatella Ballardini, del centro Gruber di Bologna, nel suo intervento sulle Strategie utili per prevenire e curare l'eccesso ponderale e l'obesità nel bambino".

Consulta:

 

23 giugno 2015 | Padiglione Italia - Spazio donna
Il Ministero della Salute a Expo il 23 giugno promuove la iodoprofilassi
Orario: 12.30 - 13.30

Lo iodio è essenziale per il corretto funzionamento della tiroide e la sua carenza causa gozzo e anche gravi disordini neuro-cognitivi. Il 23 giugno nell’ambito degli incontri promossi dal Ministero della Salute a Spazio Donna “Me and We” di Padiglione Italia il Prof. Stefano Mariotti dell’Università di Cagliari terrà una relazione proprio sull’importanza della Iodoprofilassi.

Consulta:

 

Viviaio scuole

23 giugno 2015 | Padiglione Italia, Spazio scuola
I disturbi del comportamento alimentare: la psiche in rapporto con il cibo
Orario: 15.30

Verrà presentato durante l'incontro il cibo come un "linguaggio" legato ad emozioni e relazioni: saranno descritti i disturbi del comportamento alimentare che possono essere in relazione a rapporti difficili e complicati con il cibo. Consulta: Disturbi del comportamento alimentare


23 giugno 2015 - Padiglione Italia, Spazio scuola
Le buone abitudini a tavola: impariamo ad ascoltare il nostro corpo
Orario: 16.30 e 17.00

Nei due incontri verranno illustrati ai ragazzi i principi della corretta educazione nutrizionale e si daranno consigli pratici per una sana alimentazione in casa e fuori casa. Consulta: Mangiare sano non costa troppo


26 giugno 2015, Padiglione Italia, Spazio scuola
Cattive abitudini alimentari e mode
Orario: 15.30 e 16.00

Durante i due incontri verrà spiegato ai ragazzi che le abitudini alimentari sono fondamentali per un corretto stile di vita. Verranno prese in considerazione le "mode" che dovrebbero essere evitate ai fini di una corretta alimentazione necessaria per la crescita. Consulta:



Data di pubblicazione: 22 giugno 2015 , ultimo aggiornamento 23 giugno 2015


Condividi

Tag associati a questa pagina


News e Media

.