Home / 0 -10 anni

0 -10 anni


Ogni bambino ha il diritto di avere un pediatra di famiglia che ne segue la crescita attraverso periodici bilanci di salute. Il pediatra è il punto di riferimento per ogni problema di salute anche relativo alla nutrizione, al comportamento e allo sviluppo.


Il pediatra, a seconda dello stato di salute del bambino, consiglierà e prescriverà gli esami clinici da eseguire in questa fascia di età.


Ogni bambino ha il diritto di essere protetto dalle malattie infettive prevenibili. Il modo più sicuro ed efficace sono le vaccinazioni secondo la tempistica prevista dal calendario vaccinale.
Ecco quelle previste fino a 10 anni:

  • nel terzo, quinto e undicesimo mese: vaccini contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B, infezioni invasive da Haemophilus influenzae b, pneumococco
  • nel terzo, quarto, sesto e tredicesimo mese: vaccino contro il meningococco B
  • tra il terzo e il settimo mese: vaccino contro il rotavirus (con due o tre dosi a seconda del tipo di vaccino)
  • tra il tredicesimo e il quindicesimo mese: vaccini contro morbillo, rosolia, parotite, varicella, meningococco C
  • a sei anni: seconda dose dei vaccini contro morbillo, rosolia, parotite, varicella. Richiamo dei vaccini contro difterite, tetano, pertosse e polio.

Da 0 a 16 anni sono obbligatorie le vaccinazioni contro difterite, tetano, pertosse, polio, epatite B, Haemophilus influenzae b, morbillo, parotite, rosolia e varicella (questa solo per i nati dal 2017 in poi), inclusi i successivi richiami previsti dal Calendario vaccinale nazionale.

Per approfondire consulta:


Alla nascita e nei primi anni di vita, possono essere effettuati screening nei confronti di diverse malattie per consentire una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo:
  • tra 48-72 ore dalla nascita: screening per diverse malattie metaboliche ereditarie (screening neonatale esteso) in aggiunta   agli   screening obbligatori per ipotiroidismo congenito, fibrosi cistica e fenilchetonuria
  • alla nascita: screening uditivo neonatale per la  diagnosi precoce della sordità congenita
  • alla nascita: screening visivo neonatale per la diagnosi precoce della cataratta congenita.



Data ultimo aggiornamento, 16 aprile 2019



Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti correlati


Argomenti

.