Home / Oltre i 65 anni

Oltre i 65 anni


In questa fascia di età ti consigliamo una periodica visita di controllo dal medico di medicina generale che stabilirà, a seconda del tuo stato di salute, la prescrizione di eventuali visite specialistiche.


Il medico curante stabilisce, in base al tuo stato di salute, la periodicità dei controlli clinici e strumentali più appropriati da fare in questa fascia di età come esami ematochimici, delle urine e il controllo della pressione arteriosa.


In questa fascia di età sono previste le seguenti vaccinazioni:

  • richiamo del vaccino contro difterite, tetano e pertosse ogni 10 anni
  • vaccino contro morbillo, parotite e rosolia (se soggetto suscettibile, perché non ha avuto anche una sola delle 3 malattie o non è stato precedentemente vaccinato con 2 dosi)
  • vaccino contro la varicella (se soggetto suscettibile, perché non ha avuto la malattia o non è stato precedentemente vaccinato con 2 dosi)
  • vaccinazione anti-influenza stagionale (ogni anno). Presso i Servizi di vaccinazione della ASL o dal medico di medicina generale si possono avere informazioni su tempi e modi di somministrazione del vaccino.

per saperne di più consulta:


Da 50 fino a 69 anni ti consigliamo di partecipare ai programmi di screening per il tumore seno, secondo le Linee-guida del Ministero, accettando l'invito della ASL di residenza ad effettuare una mammografia bilaterale ogni 2 anni.
Il rischio di contrarre un tumore della mammella aumenta comunque con l’età per cui ti consigliamo di consultare il medico curante sulla opportunità di continuare o meno a sottoporti spontaneamente a controllo con mammografia.

Da 50 anni fino a 69 anni ti consigliamo di partecipare ai programmi di screening per il tumore del colon-retto, secondo le Linee-guida del Ministero, accettando l'invito della ASL di residenza ad effettuare un test del sangue occulto fecale ogni 2 anni (o la rettosigmoidoscopia se la ASL ha scelto questo tipo di screening).


Per mantenersi in buona salute è importante mantenere uno stile di vita sano che preveda una alimentazione equilibrata e regolare attività fisica.

Alimentazione

E’ importante che la dieta sia varia e appetibile e che garantisca un adeguato apporto di macro e micronutrienti. Nell’età avanzata si possono, infatti, verificare condizioni quali riduzione dell’appetito, disidratazione, difficoltà masticatorie o patologie intestinali o renali, più frequenti in questa fascia d’età, che possono causare stati carenziali.
Adeguate quantità di frutta e verdura, oltre a proteggere da malattie croniche, assicurano un rilevante apporto di carboidrati complessi, vitamine, minerali e sostanze protettive antiossidanti. È bene consumare spesso legumi e ridurre il consumo di grassi animali, alcolici e sale da cucina.

Attività fisica

Per migliorare la salute cardiorespiratoria e muscolare, ridurre il rischio di malattie croniche non trasmissibili, depressione e declino cognitivo, le donne over65 anni, previa valutazione medica, devono svolgere almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità o almeno 75 minuti di attività fisica aerobica a intensità vigorosa ogni settimana o una combinazione equivalente di attività con intensità moderata e vigorosa.
Si raccomanda, inoltre, di associare esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari 2 o più volte la settimana nonché attività per migliorare l’equilibrio e prevenire le cadute 3 o più volte la settimana per coloro che hanno una ridotta mobilità.
Le donne  che non possono raggiungere i livelli raccomandati, a causa delle loro condizioni di salute, dovrebbero adottare uno stile di vita attivo e svolgere attività a bassa intensità, nei limiti delle proprie capacità e condizioni.  Infatti, anche attraverso le normali occupazioni della vita quotidiana (gli acquisti, le pulizie e la preparazione dei pasti) si può mantenere un adeguato livello di attività. Anche per le donne over65 è bene ridurre i lunghi periodi di sedentarietà, come guardare la televisione, poiché potrebbero costituire un fattore di rischio a sé per la salute, a prescindere da quanta attività si pratichi in generale.

Per saperne di più consulta:


Il fumo è "la prima causa di morte facilmente evitabile" in quanto causa di cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie. Ricorda: è sempre il momento di smettere!
Esiste poi un rapporto tra il consumo di quantità anche moderate di alcol e l'insorgenza di tumore al seno.

Per saperne di più consulta:



Data ultimo aggiornamento, 22 aprile 2020



Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti correlati


Argomenti

.