Home / News e media - Campagne di comunicazione / Campagna di comunicazione per la promozione dell'allattamento al seno - 2015

Campagna di comunicazione per la promozione dell'allattamento al seno - 2015

Allattamento al seno: perchè è importante. Vieni a parlarne con i nostri esperti

"Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" è lo slogan di EXPO 2015, e perfettamente in linea con questo concetto, il Ministero della Salute intende promuovere, anche quest’anno, una Campagna di promozione dell’allattamento al seno perché allattare al seno un neonato vuol dire assicurargli energia per il suo futuro.
Il latte materno è il miglior alimento per i bambini. E’ facilmente digeribile e contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni necessari alla crescita e allo sviluppo del neonato, contiene anticorpi e altri fattori protettivi che aiutano il bambino a combattere le infezioni.
Il Ministero della Salute, in conformità con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda, come misura di prevenzione e di promozione della salute pubblica, che i bambini siano allattati esclusivamente al seno fino a sei mesi. Tale pratica può continuare poi, con gli adeguati alimenti complementari, fino a che la madre ed il bambino lo desiderino, anche dopo l’anno di vita.
Fondamentale è, quindi, promuovere l’allattamento al seno per aiutare le neomamme a riscoprire il valore di un gesto naturale molto importante.

Target 

Scopo della Campagna è promuovere l’allattamento materno come pratica naturale e di primaria importanza per la salute del bambino.
E’ rivolta quindi principalmente, alle future mamme, alle neomamme e al personale specializzato che opera nel settore.
La campagna, che ha riscosso particolare consenso e successo negli anni scorsi sia in termini di sensibilizzazione degli operatori che di gradimento dei cittadini, è giunta alla sua V edizione ed è realizzata dalla Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali in collaborazione con la Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti

Strumenti

Per diffondere il messaggio della Campagna nel modo più efficace possibile, la manifestazione è stata ideata in maniera itinerante e realizzata in sinergia con le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore in modo da raggiungere e coinvolgere la popolazione sul territorio. Per questa edizione sono state individuate le città di Roma e di Milano.

  • Roma sabato 9 e domenica 10 maggio - Piazza San Silvestro
    Il programma di Roma
  • Milano da lunedì 18 maggio a mercoledì 20 maggio - Piazza XXV Aprile e da giovedì 21 maggio a domenica 24 maggio - Piazza Beccaria
    Il programma di Milano  

Villaggio della salute

Nelle città verrà allestito un piccolo Villaggio della salute costituito principalmente da un camper e da un grande gazebo personalizzati con la creatività della campagna, accompagnati da altri piccoli gazebo per le associazioni partecipanti che hanno lo scopo di offrire ai cittadini ed in particolare alle neomamme, momenti di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’allattamento.
Presso il camper, infatti, sarà allestito un Angolo dell’esperto presso il quale le mamme potranno  avvalersi della consulenza gratuita di personale qualificato tra operatori e specialisti. E’ previsto, inoltre, un desk accoglienza per la distribuzione di materiale informativo.
Ogni giornata del tour sarà articolata secondo un programma diversificato in varie attività.
Sono previsti dibattiti e momenti di informazione, ma anche momenti di intrattenimento e gioco dedicati soprattutto ai più piccoli. Per le neomamme sono previsti momenti di aggregazione e confronto come ad esempio un corso di massaggio infantile e un mini-corso di manovre di disostruzione pediatrica.
Inoltre sono numerose le attività parallele come l’esposizione di mostre fotografiche, disegni e pitture per bambini organizzate dai referenti locali, clown e trucca bimbi.

I totem della Campagna:

Materiale informativo 

Durante la manifestazione è prevista la distribuzione di materiale informativo (opuscoli, brochure, ecc) sull’allattamento predisposto dal Ministero della Salute e da altri enti che collaborano all’evento. Viene inoltre distribuito un questionario per valutare il grado di conoscenza della popolazione sul tema e per raccogliere suggerimenti ed osservazioni utili. Simpatici gadget come palloncini, shopper e bavaglini personalizzati con il claim della campagna saranno distribuiti ai cittadini che parteciperanno alla manifestazione.

Consulta:



Data di pubblicazione: 8 maggio 2015 , ultimo aggiornamento 13 maggio 2015


Condividi

Tag associati a questa pagina


News e Media

.