Home / News e media - Campagne di comunicazione / Campagna di comunicazione "Genitori Più" - 2007

Campagna di comunicazione "Genitori Più" - 2007

Obiettivi

Genitori, come veri protagonisti della salute dei propri figli, fin dal concepimento e dai primi giorni di vita del bambino.
E' questo il messaggio principale della campagna "Genitori Più", promossa dal Ministero della Salute, realizzata in collaborazione con la Regione Veneto, la Federazione italiana dei medici pediatri e l'Unicef.

Un messaggio basato sulla conoscenza di "Sette semplici azioni", che i genitori possono autonomamente attuare, di dimostrata efficacia per prevenire malattie, malformazioni, traumi, incidenti, obesità, infezioni ma anche difficoltà cognitive e relazionali.
Queste le “Sette semplici azioni”:

  1. Prendere per tempo l'acido folico
    Pensate al vostro bambino ancora prima di concepirlo: l'acido folico è una vitamina che assunta prima del concepimento e durante i primi tre mesi di gravidanza può prevenire importani malformazioni quali: Spina bifida, anencefalia, labiopalatoschisi, malformazioni congenite del cuore, dell'apparato urinario, scheletrico ecc. La sua assunzione è sicura.
  2. Non fumare in gravidanza e davanti al bambino
    Proteggete il vostro bambino dal fumo: fumare in gravidanza mette a rischio la sua salute. Anche il fumo passivo è particolarmente dannoso quando è ancora piccolo: non consentite che si fumi in casa o vicino a lui. Non fumare durante la gravidanza permette di evitare il basso peso neo natale, la prematurità, la mortalità perinatale, e la sindrome della morte in culla (SIDS).
  3. Allattarlo al seno
    Allattate al seno il vostro bambino. l'allattamento al seno è il gesto più naturale che c'è e il latte materno è l'elemento più completo nei primi sei mesi di vita. Il vostro bambino non ha bisogno di altro. Continuate poi ad allattarlo, anche oltre l'anno e più. Il latte materno protegge da molte malattie, sia da piccolo che da grande, come ad esempio infezioni gastrointestinali, delle prime vie respiratorie, dalla SIDS, dall'obesità. dallo sviluppo di difficoltà cognitive e relazionali.
  4. Metterlo a dormire a pancia in su
    Mettete il vostro bambino a dormire sempre a pancia in su: è la posizione più sicura. Insieme all'allattamento e alla protezione dal fumo aiuta a prevenire la morte in culla (SIDS). E' importante anche mantenere la temperatura ambiente intorno ai 20° e non coprirlo troppo.
  5. Proteggerlo in auto con il seggiolino
    In auto utilizzate sempre il seggiolino di sicurezza anche per tragitti brevi. Assicuratevi che sia a norma di legge: idoneo per il suo peso, di dimensioni appropriate e montato correttamente.
  6. Fare tutte le vaccinazioni consigliate
    Vaccinare il vostro bambino significa proteggere lui e gli altri bambini da tante malattie infettive. Alcune sono molto pericolose e, grazie alle vaccinazioni, oggi sono sotto controllo.
  7. Leggergli un libro
    Trovate il tempo per leggere con il vostro bambino: sentirvi leggere un libro ad alta voce gli piacerà tantissimo e svilupperà il suo sviluppo cognitivo e relazionale. Potete cominciare già a sei mesi.

Per essere "Genitori Più" bastano sette semplici azioni. Sette semplici azioni che valgono una vita intera.

Pianificazione

Diversi gli strumenti di comunicazione della Campagna.

Il più rilevante è costituito da sette spot televisivi realizzati con la collaborazione gratuita degli attori Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey, che interpretano loro stessi - i due attori sono sposati e sono genitori di bambini - in una mini serie dove dal salotto di casa raccontano l'importanza di compire le "sette semplici azioni".

Questi spot andranno in onda su Rai Uno nell'ambito della trasmissione Uno Mattina.

Inoltre è stato prodotto e sarà veicolato, anche attraverso i pediatri e i medici di famiglia, materiale informativo specifico che richiama le immagini e i consigli dello spot tv ( poster, opuscoli, etc).

Guarda lo spot introduttivo

 

Consulta il sito Genitoripiù.it realizzato in collaborazione con la Regione Veneto



Data di pubblicazione: 16 novembre 2007 , ultimo aggiornamento 24 gennaio 2013


Condividi


News e Media

.