Direzione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio

Pubblicazione: 8 marzo 2023

Data di scadenza: 7 aprile 2023

È indetto un concorso pubblico, per esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di due unità di personale dirigenziale di livello non generale con il profilo di “Dirigente giuridico sanitario”, 6 da inquadrare nel ruolo dei dirigenti di seconda fascia del Ministero della salute (CODICE CONCORSO 819). Ai sensi dell’art. 3 del d.P.R. 24 settembre 2004, n. 272 la percentuale dei posti da riservare al personale dipendente del Ministero della salute è pari al 30% dei posti da ricoprire (n.1 posto).


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE


Il presente bando è pubblicato sul Portale inPA e sul sito ufficiale del Ministero della salute. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica entro il termine perentorio delle ore 23:59:59 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Portale InPA, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura raggiungibile dalla rete internet all'indirizzo: «https://www.inpa.gov.it» - previa registrazione del candidato sullo stesso Portale. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato. Sono considerate irricevibili le domande di ammissione al concorso prodotte con modalità diverse (es. posta, telefax, posta elettronica, ecc.) da quelle previste nel presente articolo o compilate in modo difforme o incompleto. Qualora il termine di scadenza coincida con un giorno festivo, il termine è prorogato alle ore 23:59:59 del giorno successivo non festivo.

Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci/00 euro) sulla base delle indicazioni riportate sul Portale “InPA”. Il versamento della quota di partecipazione deve essere effettuato entro il termine per la presentazione della domanda di concorso. Il contributo non è rimborsabile. 

Per le richieste di assistenza di tipo informatico legate alla domanda di partecipazione i candidati utilizzano, esclusivamente e previa lettura delle eventuali FAQ, l’apposito form di assistenza presente sul Portale InPA. Non è garantita la soddisfazione entro il termine di scadenza previsto per l’invio della domanda di partecipazione delle richieste inviate nei tre giorni antecedenti il medesimo termine. Le richieste pervenute in modalità differenti da quelle sopra indicate non possono essere prese in considerazione.

 


CRITERI DI VALUTAZIONE


Pubblicati i criteri di valutazione delle prove scritte.

Sono pubblicati i criteri e le modalità di valutazione della prova orale.

 


COMMISSIONE


La commissione esaminatrice del concorso pubblico, per esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 2 unità di personale dirigenziale di livello non generale con il profilo di “Dirigente giuridico sanitario”, da inquadrare nel ruolo dei dirigenti di seconda fascia del Ministero della salute (CODICE CONCORSO 819) è composta come segue:

PRESIDENTE TITOLARE

  • Dott.ssa Daniela RODORIGO
    Direttore Generale della Direzione Generale della Vigilanza sugli Enti e della Sicurezza delle Cure

COMPONENTI TITOLARI

  • Dott.ssa Maria Cristina GIANI
    Dirigente II fascia – esperto nelle materie oggetto del concorso
  • Dott.ssa Valentina FALLETTI
    Dirigente II fascia – esperto nelle materie oggetto del concorso

SEGRETARIO TITOLARE

  • Dott. Andrea CALABRESE
    Funzionario giuridico di amministrazione Area dei Funzionari – Ufficio 2 della Direzione generale del Personale, dell’Organizzazione e del Bilancio

PRESIDENTE SUPPLENTE

  • Dott. Alessio NARDINI
    Direttore Generale dell’Unità di missione per l'attuazione degli interventi del PNRR

COMPONENTI SUPPLENTI

  • Dott. Massimiliano BENINI
    Dirigente II fascia – esperto nelle materie oggetto del concorso
  • Dott.ssa Marina BELLUCCI
    Dirigente II fascia – esperto nelle materie oggetto del concorso

SEGRETARIO SUPPLENTE

  • Dott. Edoardo DI CESARE
    Funzionario giuridico di amministrazione Area dei Funzionari – Ufficio 7 della Direzione generale del Personale, dell’Organizzazione e del Bilancio

La Commissione esaminatrice è integrata con il Componente aggiunto "Esperto nella valutazione delle conoscenze e delle capacità tecniche e manageriali"

  • Dott.ssa Debora TOMASI 
    Professionista esperto in progettazione organizzativa, gestione del personale e project management
     

TRACCE E CALENDARIO PROVE


Le prove scritte del concorso pubblico si svolgeranno nei giorni 15 e 16 novembre 2023, presso la sede del Ministero della salute, sito in Viale G. Ribotta, 5 Roma – EUR.
Il giorno 15 novembre 2023 avrà luogo la prima prova scritta a contenuto teorico, mentre il giorno 16 novembre 2023 si svolgerà la seconda prova scritta a contenuto pratico.


A causa di imprevedibili esigenze di carattere tecnico-organizzativo, si comunica che le prove scritte del concorso pubblico, per esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 2 unità di personale dirigenziale di livello non generale con il profilo di “Dirigente giuridico sanitario”, da inquadrare nel ruolo dei dirigenti di seconda fascia del Ministero della salute (Codice Concorso 819), già calendarizzate per le giornate di mercoledì 15 novembre e giovedì 16 novembre 2023, sono rinviate. Le nuove date di svolgimento delle prove scritte saranno pubblicate, con un congruo anticipo, sul portale “InPA” disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, e sul sito istituzionale del Ministero della salute www.salute.gov.it, sezione “Concorsi”, nel rispetto in ogni caso dei termini previsti dalla normativa vigente.


Si comunica che le prove scritte avranno luogo nelle date 7 e 8 febbraio 2024, presso la sede del Ministero della salute, sito in Viale G. Ribotta, 5 Roma – EUR.


Si pubblicano le tracce delle prove scritte.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 8 marzo 2023