Direzione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio

Pubblicazione: 30 marzo 2021

Data di scadenza: 14 giugno 2021

Gazzetta Ufficiale - Serie concorsi n. 25 del 30 marzo 2021

È indetta la procedura per gli esami di idoneità per il conseguimento dell’autorizzazione all’imbarco in qualità di medico di bordo. Sessione anno 2019 - Codice procedura MB 807.

L’avviso di indizione del bando è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale – «Concorsi ed esami» n. 25 del 30 marzo 2021.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE


Proroga termini

Il termine di presentazione della domanda di ammissione agli esami di idoneità, già fissato al 14 maggio 2021, è prorogato a lunedì 14 giugno 2021; il termine è di trenta giorni che decorrono dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso relativo al decreto di proroga dei termini nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale – «Concorsi ed esami» n. 38 del giorno 14 maggio 2021.

Sono, comunque, fatte salve le domande di ammissione già presentate entro la data del 14 maggio 2021.

La domanda di ammissione agli esami, provvista di contrassegno telematico del valore di 16,00 euro, deve essere redatta esattamente secondo lo schema (ALLEGATO A) e contenere, pena l’esclusione, tutte le dichiarazioni richieste, rese in modo completo.

La domanda, con allegato il certificato medico anch’esso provvisto di contrassegno telematico del valore di 16,00 euro, deve essere inviata, unitamente a copia fotostatica di un valido documento di identità del candidato, mediante posta elettronica certificata personale all’indirizzo dgpob@postacert.sanita.it, specificando nell’oggetto “ESAMI DI IDONEITÀ PER IL CONSEGUIMENTO DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’IMBARCO IN QUALITÀ DI MEDICO DI BORDO. SESSIONE ANNO 2019 - CODICE PROCEDURA MB 807”. La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal candidato e, unitamente al certificato medico, deve essere acquisita digitalmente e inviata in formato PDF.

La domanda di ammissione in originale, con allegato il certificato medico anch’esso in originale, dovrà essere presentata il giorno della prima prova scritta, all’atto dell’identificazione, per sottoscriverla nuovamente sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, al fine di confermare i requisiti e i titoli dichiarati nella domanda inviata mediante posta elettronica certificata. La domanda di partecipazione e il certificato medico verranno acquisiti agli atti dell’Amministrazione.


CRITERI DI VALUTAZIONE


Pubblicati i criteri di valutazione delle prove esame


COMMISSIONE


Con decreto del 16 maggio 2022 è stato nominato il componente aggiunto di lingua francese in sostituzione del dimissionario.

Con decreto del 12 maggio 2022 sono stati nominati i componenti aggiunti per gli esami di lingua.

Con decreto 31 gennaio 2022 la Prof.ssa Daniela Amicizia, ricercatrice nel Settore Scientifico Disciplinare MED/42 presso l’Università degli Studi di Genova, è nominata componente supplente del Prof. Giovanni Battista Orsi già componente titolare della commissione esaminatrice della sessione d’esami di idoneità per il conseguimento dell’autorizzazione all’imbarco in qualità di medico di bordo - sessione anno 2019


Con decreto 2 dicembre 2021 il Prof. Fabrizio PASANISI, ordinario del Settore Scientifico Disciplinare MED/09 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e la Prof.ssa Stefania BASILI, ordinario del Settore Scientifico Disciplinare MED/09 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza sono nominati, rispettivamente, componente titolare e componente supplente della commissione esaminatrice della sessione d’esami di idoneità per il conseguimento dell’autorizzazione all’imbarco in qualità di medico di bordo - sessione anno 2019.


Con decreto del 21 ottobre 2021 il Prof. Giovanni Battista ORSI, ordinario del settore scientifico disciplinare MED/42 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, è nominato componente supplente della Prof.ssa Maria TRIASSI, già componente titolare della commissione esaminatrice della sessione d’esami di idoneità per il conseguimento dell’autorizzazione all’imbarco in qualità di medico di bordo.


Con Decreto del 2 agosto 2021 è stata nominata la Commissione esaminatrice della sessione di esami di idoneità.


TRACCE E CALENDARIO PROVE


Pubblicata informativa ai candidati ammessi alla prova orale degli esami di idoneità


Pubblicato l'elenco candidati ammessi con riserva


Le prove scritte degli esami si svolgeranno il giorno 6 dicembre 2021 presso la sede del Ministero della salute in viale G. Ribotta, 5 Roma – EUR, nei seguenti orari:

  • prima prova scritta ore 10.00
  • seconda prova scritta ore 15.00

ESITO


Pubblicata la graduatoria dei candidati risultati idonei nella sessione d’esami


CONTATTI


Per chiarimenti in ordine alla procedura è possibile contattare l’Ufficio 3 - Pianificazione, gestione del personale e contenzioso all'indirizzo E-mail: concorsimds@sanita.it oppure al numero 06 59941 (settore concorsi) dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 marzo 2021