Direzione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio

Pubblicazione: 2 settembre 2019

Data di scadenza: 30 settembre 2019

Gazzetta Ufficiale - Serie concorsi n. 69 del 30 agosto 2019

Indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 9 posti di dirigente sanitario farmacista  (ex dirigente delle professionalità sanitarie) – disciplina “Farmacia ospedaliera”, a tempo pieno ed indeterminato, per le esigenze degli uffici centrali del Ministero della Salute. CODICE CONCORSO 783.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE


Nella domanda di partecipazione i candidati a pena di esclusione dalla procedura, devono dichiarare:

  • cognome e il nome, la data, il luogo di nascita
  • codice fiscale
  • indirizzo di residenza,
  • possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea
  • Comune di iscrizione nelle liste elettorali,
  • idoneità fisica all'impiego
  • di non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso
  • di non essere stati destituiti, dispensati, o licenziati da una pubblica amministrazione
  • posizione nei confronti degli obblighi militari (solo per i concorrenti tenuti al rispetto dell'obbligo)
  • possesso dei titoli di studio richiesti quali requisiti di ammissione,
  • di aver conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di farmacista e di essere iscritti al relativo albo professionale (con indicazione della data e degli estremi dell'iscrizione)
  • servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni
  • eventuali titoli che danno diritto alla preferenza
  • di accettare tutte le indicazioni contenute nel presente bando e dare il proprio consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità e con le modalità previste dalla legislazione vigente
  • eventuale condizione di portatore di handicap con indicazione del tipo di ausilio necessario e/o dei tempi aggiuntivi necessari per l'espletamento delle prove concorsuali, fatto salvo comunque il requisito dell'idoneità fisica all'impiego previsto dall'articolo 2 del presente bando.

COMMISSIONE


La commissione esaminatrice è così composta:

PRESIDENTE

Dott.ssa Marcella MARLETTA
Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del servizio Farmaceutico – Ministero della salute

COMPONENTE SORTEGGIATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE

Dott.ssa Antonina LA MALFA
Direttore UOC Farmacia - IFO Istituti Fisioterapici Ospedalieri

COMPONENTE DESIGNATO DALLA REGIONE LAZIO

Dott.ssa Teresa Anna CALAMIA
(ex Direttore Area del farmaco Asl Roma 1) Direttore UOC Farmacia Ospedaliera - Asl Brindisi

COMPONENTE AGGIUNTO ESPERTO IN LINGUA STRANIERA INGLESE

Dott.ssa Paola MARAN
Dirigente sanitario medico del Ministero della salute in servizio presso l’Ufficio 1 Affari Generali Direzione Generale della Prevenzione sanitaria


COMPONENTE AGGIUNTO ESPERTO IN INFORMATICA

Dott.ssa Lidia DI MINCO
Dirigente di II fascia del Ministero della salute, attualmente in posizione di quiescenza

SEGRETARIO

Dott.ssa Adele ANZALONE
Funzionario giuridico di amministrazione Area III - Direzione Generale del Personale, dell'Organizzazione e del Bilancio - Ministero della salute


Si comunica che il giorno martedì 19 novembre 2019, alle ore 10:00, presso il Ministero della Salute – Direzione Generale del Personale, dell’Organizzazione e del Bilancio, Ufficio 3 – III piano, stanza R 341 – in Viale Giorgio Ribotta, n. 5 – Roma si svolgeranno, ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del D.P.R. n. 483/97, le operazioni di sorteggio dei componenti, effettivo e supplente, della Commissione esaminatrice di cui all’articolo 7 del bando di concorso in oggetto, tra i dirigenti di struttura complessa del Servizio sanitario nazionale appartenenti alla disciplina ed al profilo oggetto del concorso.

La Commissione per i sorteggi dei componenti per i concorsi per le posizioni funzionali del ruolo sanitario, istituita con decreto direttoriale del 16 ottobre 2019, si riunirà il martedì di ogni settimana fino a quando non si completeranno le operazioni di sorteggio dei componenti effettivo e supplente.

La commissione esaminatrice, nominata con successivo provvedimento del Direttore Generale della Direzione generale del Personale, dell’Organizzazione e del Bilancio, sarà composta da:

  • Direttore generale di una delle Direzioni generali del Ministero della salute con competenza nelle materie afferenti i posti dirigenziali da ricoprire, in qualità di Presidente
  • due dirigenti di struttura complessa del Servizio sanitario nazionale appartenenti alla disciplina ed al profilo oggetto del concorso
  • un funzionario giuridico di amministrazione - area terza del Ministero della salute, in qualità di segretario

TRACCE E CALENDARIO PROVE


Si comunica che le prove d’esame del concorso pubblico si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Prova scritta:  24 giugno 2020 alle ore 7:00 presso la sede del Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta, n. 5 – Roma -EUR.
Prova pratica: 14 luglio 2020 alle ore 7:00 presso la sede del Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta, n. 5 – Roma -EUR.
La prova orale avrà inizio dalla data del 28 luglio 2020 presso la sede del Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta, n. 5 – Roma - EUR.


La pubblicazione del calendario delle prove del concorso è rinviata alla Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale – di martedì 17 dicembre 2019.


Rinvio della pubblicazione del calendario delle prove - venerdì 17 gennaio 2020.


Rinvio della pubblicazione del calendario delle prove - venerdì 21 febbraio 2020.


Per esigenze di carattere organizzativo, la prevista pubblicazione del calendario e della sede della prova scritta del concorso pubblico è rinviata alla Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale – del 13 marzo 2020.


Si informa che, ai sensi e per gli effetti del DPCM 8 marzo 2020 e successive modificazioni ed integrazioni “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, nonché del successivo decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. decreto cura Italia), le procedure concorsuali sono momentaneamente sospese.

Per quanto riguarda il calendario e la sede della prova scritta del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 9 posti di dirigente sanitario farmacista (ex dirigente delle professionalità sanitarie) – disciplina “Farmacia ospedaliera”, a tempo pieno ed indeterminato, per le esigenze degli uffici centrali del Ministero della Salute - CODICE CONCORSO 783, ai sensi dell’art. 8 del bando, saranno pubblicati con successivo avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” e sul sito internet istituzionale, sezione “Concorsi”, almeno quindici giorni prima della data stabilita per la prova stessa.

Attesa la continua evoluzione della situazione, pertanto, si invitano tutti i candidati a tenersi costantemente aggiornati attraverso la consultazione del sito istituzionale del Ministero della salute.


ESITO


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 2 settembre 2019