Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai alla pagina Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatari distintamente per ogni procedura

Ufficio: DG Farmaci e dispositivi medici

Data di pubblicazione: 26 settembre 2012

Data di scadenza: 30 ottobre 2012

Ministero della SaluteBando per l’assegnazione alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano di complessivi euro 258.639,00 finalizzati alla realizzazione di 3 progetti relativi a programmi di informazione per gli operatori sanitari e/o campagne di educazione sanitaria aventi ad oggetto il “Programma di informazione e di divulgazione rivolto agli operatori sanitari sulle nuove norme introdotte dal Regolamento 1223/2009 in materia di cosmetovigilanza, con particolare riguardo alla necessità di provvedere alla segnalazione di eventi avversi gravi” per un  importo pari a euro 86.213,00 ciascuno.

Avviso del 14 gennaio 2013

Le Regioni vincitrici sono risultate le seguenti : Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia


Avviso di rettifica e riapertura termini

A  seguito della riduzione dello stanziamento complessivo del  capitolo di spesa 3438 a euro 254.632,00, si rende necessario apportare la rettifica al bando. In particolare la somma complessiva da assegnare è ridotta a euro 254.632,00.

Obiettivo

L'obiettivo del bando è la realizzazione, da parte delle Regioni aggiudicatrici, di un progetto che sia indirizzato esclusivamente agli operatori del settore, affinché siano coinvolti e sollecitati a prendere parte attiva al processo di segnalazione di eventi avversi gravi potenzialmente correlato all’utilizzo di un cosmetico conforme alle disposizioni di legge, o di cosmetici oggetto di contraffazione e, pertanto, suscettibili di contenere sostanze vietate o, comunque, non sicure per la salute del consumatore.

 

Caratteristiche generali

Il programma di informazione e di divulgazione deve essere destinato esclusivamente agli operatori di settore, quali i medici di medicina generale, specialisti,  medici di pronto soccorso etc.,  mediante una campagna realizzata  indifferentemente a mezzo stampa e/o attraverso il web, anche con  riviste e canali di diffusione specializzati destinati alla classe medica  o su siti internet specifici compresi quelli istituzionali delle Regioni.

La campagna deve contribuire, con un messaggio chiaro, immediato e persuasivo ad informare e sensibilizzare il medico sull’importanza di procedere alla segnalazione di eventi avversi gravi conseguenti all’uso di prodotti cosmetici.

Nel programma devono essere indicati i tempi di realizzazione della campagna che, comunque, dovrà essere effettuata entro sei mesi dalla data di erogazione della prima quota di finanziamento

 

Modalità e procedura per la presentazione

  1. L’invito alle Regioni ed alle Province autonome di Trento e Bolzano è dato attraverso la pubblicazione del bando sul portale del Ministero e tramite comunicazione mediante posta elettronica certificata.

  2. I progetti dovranno pervenire entro il 27 novembre 2012 tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: dgfdm@postacert.sanita.it
    I progetti già pervenuti saranno presi comunque in considerazione.

  3. Nel caso il mittente non disponga di una casella PEC, la documentazione potrà essere inviata, sempre tramite posta elettronica, al seguente indirizzo: bandoregioni2012.dgdfsc@sanita.it


Procedura di valutazione

I progetti proposti saranno sottoposti alla valutazione di una commissione appositamente costituita, di cui saranno chiamati a far parte il Direttore generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici, del Servizio Farmaceutico e della Sicurezza delle Cure del Ministero della Salute in qualità di Presidente, due dirigenti in servizio presso la Direzione Generale dei Dispositivi Medici, del Servizio Farmaceutico e della Sicurezza delle Cure. L’attività di segreteria sarà assicurata da un collaboratore del settore amministrativo contabile in servizio presso la Direzione Generale dei Dispositivi Medici, del Servizio Farmaceutico e della Sicurezza delle Cure.

I criteri di valutazione sono indicati in dettaglio nel Bando.

Erogazione dei fondi

A ciascuna Regione che risulterà selezionata verrà assegnata la cifra complessiva di euro 84.877,33. Nel caso in cui, a giudizio della Commissione valutatrice, il numero dei progetti presentati ritenuti meritevoli di assegnazione dei fondi sia inferiore a tre,   la somma complessivamente stanziata di euro 254.632,00 potrà essere ridistribuita tra i progetti selezionati, dietro l’ampliamento del progetto originario,commisurato ai maggiori fondi stanziati secondo le modalità stabilite dalla Commissione

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 26 settembre 2012, ultimo aggiornamento 14 gennaio 2013