Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai alla pagina Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatari distintamente per ogni procedura

Ufficio: DG Ricerca scientifica e tecnologica

Data di pubblicazione: 23 settembre 2011

Data di scadenza: 13 ottobre 2011

Invito alla presentazione di progetti

Il Ministero della Salute intende, con il presente bando, invitare alla presentazione di progetti di ricerca clinico assistenziale e biomedica, prevalentemente traslazionale, tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale (ricercatori). Delle risorse disponibili almeno il 50 % è riservato a progetti clinici - assistenziali; le restanti risorse a progetti di ricerca biomedica traslazionale.

 

CARATTERISTICHE GENERALI

Le disposizioni legislative vigenti prevedono due procedure distinte: quella della ricerca finalizzata e quella dei "giovani ricercatori". Pertanto nel presente bando sono sempre riportate in modo distinto le procedure pertinenti alla ricerca finalizzata da quelle concernenti i giovani ricercatori. Ogni ricercatore può presentare un solo progetto all'interno del bando. Il progetto è presentato via web dal ricercatore la cui afferenza a una struttura del SSN verrà garantita da un Destinatario Istituzionale. Quest'ultimo diverrà pertanto il presentatore ufficiale. Non vi è alcun limite al numero dei progetti presentabili da parte dei Destinatari Istituzionali (D.I.).

A titolo sperimentale per il presente bando sono introdotte oltre ai classici progetti di ricerca, biomedici e clinico assistenziali, due nuove tipologie di progetto:

a) Progetti presentati da ricercatori, appartenenti al SSN, con ricercatori di nazionalità italiana residenti ed operanti all'estero (Progetto estero)
Sono progetti fatti in collaborazione con ricercatori di nazionalità Italiana residenti ed operanti all'estero e ricercatori Italiani attivi in Italia. Questi progetti, salvo quanto previsto per tutti i progetti, retribuzione e overhead, prevedono una quota non superiore al 30% del finanziamento per i necessari spostamenti sia verso l'Italia che verso il paese di residenza del ricercatore operante all'estero. E' finanziata l'Istituzione del presentatore del SSN.

b) Progetti presentati da ricercatori, appartenenti al SSN, aventi un cofinanziamento privato garantito da aziende con attività in Italia ( Progetto Cofinanziato) al fine di garantire sviluppi di idee o prodotti
Sono progetti fatti in collaborazione con aziende di diritto pubblico o privato che si impegnano a cofinanziare per una quota almeno pari al finanziamento richiesto al Ministero. Per i progetti clinico assistenziali è obbligatorio acquisire il parere favorevole della Regione dove verrà svolta l'attività. Sarà titolo preferenziale la presenza di un eventuale cofinanziamento Regionale.

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

L'accreditamento dei candidati ricercatori è preliminare alla presentazione del progetto, ed è consentito solo via web. A tal fine il proponente troverà la pagina web Workflow della ricerca, dove dovrà indicare le generalità e tutti i recapiti presso i quali potrà essere contattato, compreso un indirizzo e-mail valido.
I progetti di ricerca devono essere presentati in forma completa, sempre attraverso il sito web del Workflow della ricerca, entro i termini, fornendo le informazioni presenti nella modulistica riportata negli Allegati 1 e 2 al Bando. Il Progetto completo dopo l’approvazione del D.I., sarà sottoposto direttamente alla valutazione dei Revisori e successivamente alla study section.

Devono essere obbligatoriamente indicati:

  • la struttura con cui il ricercatore ha un rapporto di lavoro / collaborazione al momento dell'accreditamento;
  • il Destinatario Istituzionale presso cui intende svolgere la ricerca;
  • la tipologia del progetto: ordinario, estero, cofinanziato (per questi ultimi deve essere allegata la lettera di interesse del cofinanziatore o del ricercatore estero);
  • la tipologia della ricerca: clinico-assistenziale o biomedica
  • la parola chiave per consentire una rapida associazione revisore - tipologia progetto.

La mancata selezione di uno dei valori precedenti comporterà l'esclusione del progetto alla fase valutativa.

I tempi per la presentazione sono articolati in tre periodi, distinti per la procedura della ricerca Finalizzata e per quella dei Giovani ricercatori:

A. Finalizzata
La procedura avverrà in quattro periodi distinti:

  1. Dalle ore 8:00 del 23/09/2011 alle ore 12:00 del 13/10/2011 (20 giorni) il proponente deve presentare il progetto di ricerca in lingua inglese (Lettera d' intenti - All 2).
  2. Dal 14/10/2011 alle ore 17:00 del 28/10/2011 (14 giorni) i Destinatari Istituzionali (D.I.) potranno prendere visione dei proponenti e della lettera d'intenti e certificare l'effettiva appartenenza del presentatore del progetto alla Istituzione indicata.
  3. Scrittura del progetto completo da parte del proponente (30 giorni - progetto per esteso - All 1).
  4. Pubblicazione definitiva del D.I. sul sito web del Ministero alla scadenza del trentunesimo giorno.


B. Giovani ricercatori
La procedura di selezione avverrà in quattro periodi distinti:

  1. Dalle ore 8:00 del 23/09/2011 alle ore 12:00 del 13/10/2011 (20 giorni) il proponente deve presentare il progetto di ricerca in lingua inglese (Lettera d' intenti - All 2).
  2. Dal 14/10/2011 alle ore 17:00 del 28/10/2011 (14 giorni) i Destinatari Istituzionali (D.I.) potranno prendere visione dei proponenti e della lettera d'intenti e certificare l'effettiva appartenenza del presentatore del progetto alla Istituzione indicata.
  3. Scrittura del progetto completo da parte del proponente (30 giorni - progetto per esteso - All 1).
  4. Pubblicazione definitiva del D.I. sul sito web del Ministero alla scadenza del trentunesimo giorno.

La stesura completa del progetto sarà consentita dopo la verifica da parte del Destinatario Istituzionale circa l'afferenza del presentatore al SSN. Questa deve essere l'unico elemento discriminante. A tale scopo il D.I. dovrà accettare la proposta attraverso l'esecuzione di un comando sul portale web. Tale fase ha una durata di due settimane dalla data di scadenza della presentazione delle lettere d'intenti.

 

PROCEDURA DI VALUTAZIONE

L’esame dei progetti è svolto in modo da assicurare una netta separazione tra le fasi amministrativa, di valutazione e di verifica della procedura che sono quindi affidate a soggetti diversi e ben identificati. Le specifiche relative ai soggetti coinvolti nel processo di valutazione e alle diverse fasi della valutazione sono indicate in dettaglio nel Bando.

RISORSE ECONOMICHE DISPONIBILI E PROCEDURE PER LA SCELTA DEI PROGETTI

Le risorse economiche messe a bando per i progetti  ammontano a 83.127.000 €.

 

APERTURA E CHIUSURA DEL BANDO

Per la presentazione da parte del candidato:

  1. Inizio il giorno 23 settembre 2011 alle ore 8.00
  2. Invio della Lettera di intenti al D.I. scadenza 13 ottobre alle ore 12.00
  3. Certificazione da parte del D.I. scadenza alle ore 17:00 del 28 ottobre 2011
  4. Invio del progetto Completo al D.I. scadenza ore 12:00 del 28 novembre 2011
  5. Invio permanente del progetto da parte del D.I. entro le ore 17:00 del 29 novembre 2011

Il Responsabile del procedimento di cui al presente bando è il Dirigente dell'Ufficio IV della ex Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica (ora DIREZIONE GENERALE DELLA RICERCA SANITARIA E BIOMEDICA E DELLA VIGILANZA SUGLI ENTI).

Per maggiori informazioni, consulta il bando ricerca finalizzata 2010

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 23 settembre 2011, ultimo aggiornamento 23 maggio 2012