Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai alla pagina Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatari distintamente per ogni procedura

Ufficio: DG Farmaci e dispositivi medici

Data di pubblicazione: 9 marzo 2011

Data di scadenza: 7 aprile 2011

Ministero della Salute


Bando per l’assegnazione alle regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano di complessivi  euro 371.847,17 finalizzati alla realizzazione di 3 progetti relativi a programmi di informazione per gli operatori sanitari e/o campagne di educazione sanitarie aventi ad oggetto la “Messa a disposizione, installazione, utilizzo, manutenzione e monitoraggio dei dispositivi medici per uso domiciliare (home care) e/o personale (self-care)” per un importo pari a euro 123.949,05 ciascuno.


BANDO (pdf, 15 KB)

 



Finalità e caratteristiche generali

L’assistenza domiciliare può contribuire alla razionalizzazione ed ottimizzazione del sistema sanitario; in tale ambito le opportunità di cura sono, in generale, ampliate dalla disponibilità crescente e, in costante e rapida evoluzione tecnologica, di dispositivi medici. In questo quadro è particolarmente significativo lo sviluppo dei dispositivi specifici per la terapia domiciliare(home care, HC) e l’uso personale da parte del paziente (self care, SC).
L'utilizzo di tali dispositivi contribuisce a risolvere problemi organizzativi di grande impatto.



Presentazione delle domande

L’invito alle regioni e alle province autonome verrà dato tramite il Coordinamento Commissione Salute e attraverso la pubblicazione del bando sul portale ministeriale, nella sezione dedicata ai dispositivi medici.

I progetti dovranno pervenire entro il 7 aprile 2011, anche su supporto informatico, con lettera di accompagnamento in formato cartaceo.
Il plico, recapitato anche a mano presso l’ufficio accettazione corrispondenza della sede del Ministero della Salute Via G. Ribotta 5 – 00144 Roma EUR, dovrà recare, oltre l’indicazione del destinatario, la dicitura “Messa a disposizione, installazione, utilizzo, manutenzione e monitoraggio dei dispositivi medici per uso domiciliare (home care) e/o personale (self-care)”.
Per i progetti inoltrati via posta fa fede il timbro postale di partenza.



Selezione delle proposte

I progetti proposti saranno sottoposti alla valutazione di una commissione appositamente costituita, di cui saranno chiamati a far parte un Direttore generale di I fascia del Ministero della Salute in qualità di Presidente, il direttore dell’Ufficio I, il direttore dell’ufficio III della Direzione Generale dei Farmaci e Dispositivi Medici e un rappresentante designato dal coordinamento tecnico delle regioni in qualità di componenti, sulla base dei seguenti criteri:

  • coerenza tra proposta e fattibilità;
  • chiarezza espositiva che tenga in debita considerazione la normativa comunitaria in tema di dispositivi medici;
  • tempi di realizzazione della campagna che comunque dovrà essere effettuata entro sei mesi dalla data di erogazione della prima quota di finanziamento.


Il punteggio complessivo pari a 90 sarà suddiviso per ogni singola voce per un massimo di 30 punti cadauna.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 9 marzo 2011, ultimo aggiornamento 9 marzo 2011