Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai alla pagina Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatari distintamente per ogni procedura

Ufficio: DG Ricerca scientifica e tecnologica

Data di pubblicazione: 29 maggio 2009

Data di scadenza: 20 luglio 2009

(art.12 e 12 bis del D.Lgs. 502/92, come modificato ed integrato dal Decreto Legislativo n.229/99)

4 agosto 2010
  • Progetti (pdf, 58 KB)
     
    (progetti finanziati dall'1 al 29; 
    progetti finanziati in collaborazione con gli Usa: 38, 40, 52, 62, 115, 117, 129, 135 e 139
    )

SOGGETTI AMMESSI AL FINANZIAMENTO

I finanziamenti per i progetti di ricerca sono destinati esclusivamente ai Destinatari Istituzionali (D.I.) del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, ex comma 6 dell’art. 12/bis del D.Lgs. 502/92 come modificato ed integrato dal D.Lgs. 229/99, d'ora in poi denominati Destinatari Istituzionali (DI), ovvero: Regioni e Province Autonome, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati, Istituti Zooprofilattici Sperimentali. In ogni progetto deve essere comunque garantita la presenza di almeno una Unità Operativa appartenente al SSN.

Alla realizzazione dei progetti possono concorrere le Università, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e gli altri Enti di ricerca pubblici e privati, nonché le imprese pubbliche e private, d'ora in poi denominati Istituzioni Esterne (I.E.) sulla base di specifici accordi, contratti o convenzioni da stipularsi con l’istituzione D.I. proponente, con particolare riferimento alle Regioni.


AREE TEMATICHE

  1. La biologia delle cellule staminali come premessa per un impiego terapeutico
  2. La cellula staminale come biomarcatore e bersaglio<7li>

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Ogni ricercatore potrà presentare e partecipare ad un solo progetto in relazione al presente bando. Egli dovrà dimostrare di possedere esperienza documentabile nel settore ed un’adeguata produzione scientifica; la dimostrazione di aver già ottenuto finanziamenti sull’argomento costituisce elemento in favore di una positiva valutazione della proposta, ma non costituisce prerequisito indispensabile.

La presentazione di un progetto da parte di più ricercatori dovrà essere motivata scientificamente e non garantirà, in caso di approvazione, un finanziamento superiore a quello che si sarebbe ottenuto con progetti singoli. Inoltre, la presenza di una parte scientificamente debole potrà compromettere l’approvazione dell’intero progetto.

Per la presentazione di progetti clinici implicanti approcci di terapia cellulare, dovrà essere compiutamente documentata l’esistenza di strutture autorizzate/accreditate o in via di autorizzazione/accreditamento per la realizzazione di programmi che prevedono la manipolazione cellulare minima o estensiva.

I Progetti, utilizzando la modulistica riportata in allegato al Bando, dovranno essere redatti in lingua inglese.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I Progetti devono essere trasmessi dai Destinatari Istituzionali titolari del Progetto entro le ore 20.00 del giorno 20 luglio 2009.

La documentazione deve essere inoltrata per via telematica attraverso la sezione Ricerca sanitaria del sito web del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

La documentazione dovrà, inoltre, essere spedita entro la data di scadenza in due copie cartacee (e su supporto informatico) a:

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica ex Ministero Salute
Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria
Via Giorgio Ribotta 5
00144 ROMA

Il plico, recapitato anche a mano, dovrà recare, oltre l’indicazione del destinatario, la seguente dicitura: BANDO CELLULE STAMINALI 2008.
Ai fini dell’accettazione, farà fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Le istruzioni da seguire per le modalità di presentazione sono riportate nel bando.
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 29 maggio 2009, ultimo aggiornamento