Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai alla pagina Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatari distintamente per ogni procedura

Ufficio: DG Farmaci e dispositivi medici

Data di pubblicazione: 28 gennaio 2009

Data di scadenza: 28 febbraio 2009

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche SocialiBando per l'assegnazione alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano di complessivi euro 499.375,00, finalizzati alla realizzazione di 4 progetti relativi all'informazione degli operatori sanitari in materia di appropriatezza nell'utilizzo delle tecnologie mediche innovative per un importo pari a euro 124.843.75 ciascuno.


BANDO (pdf, 78 KB)
Finalità e caratteristiche generali

L'obiettivo del finanziamento è quello di promuovere iniziative informative tese a garantire I'appropriatezza nel ricorso ai dispositivi medici, soprattutto per quelli più innovativi. 
In considerazione del ruolo fondamentale ricoperto, in tali scelte, dalla categoria degli operatori sanitari (medici, farmacisti, etc.) l'approfondimento di tali aspetti mediante un'attività di informazione diventa importante ai fini del raggiungimento del risultato, che si pone in stretta correlazione al controllo della spesa.


Struttura del progetto

Ogni proposta progettuale dovrà contenere i seguenti elementi:
  1. Articolazione del progetto ivi compreso il cronogramma realizzativo
  2. Metodologia e modalità di attuazione del progetto
  3. Bibliografia
  4. Nominativo e curriculum del responsabile scientifico
  5. Piano finanziario


Presentazione delle domande

L'invito alle Regioni ed alle Province autonome verrà dato tramite il Coordinamento Commissione salute e attraverso la pubblicazione del bando sul portale ministeriale, nella sezione dedicata ai dispositivi medici.

I progetti dovranno pervenire entro il 28.02.2009, su supporto informatico, con lettera di accompagnamento in formato cartaceo.

Il plico, recapitato anche a mano presso l'ufficio accettazione corrispondenza della sede del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali - Settore salute di Via G. Ribotta, 5 - 00144 ROMA EUR, dovrà recare, oltre l'indicazione del destinatario, la dicitura "Progetfo relativo all'informazione degli operatori sanitari in materia di appropriatezza nell'utilizzo delle tecnologie mediche innovative".
Per i progetti inoltrati via posta fa fede il timbro postale in partenza.


Selezione delle proposte

I progetti proposti saranno sottoposti alla valutazione di una commissione appositamente costituita, di cui saranno chiamati a far parte il Presidente della CUD, o un suo delegato, il Direttore generale dei farmaci e dei dispositivi medici e un rappresentante designato dal coordinamento tecnico delle regioni sulla base dei seguenti criteri:

  • grado di originalità e innovatività;
  • qualità scientifica;
  • impatto sui principali obiettivi di salute;
  • coerenza tra proposta e fattibilità;
  • esperienza e competenza del responsabile scientifico;
  • grado di coinvolgimento nel progetto di soggetti diversi sotto i profili della multidisciplinarietà, multiprofessionalità e integrazione intersettoriale e interistituzionale;
  • strategia di diffusione dei risultati del progetto a livello nazionale.
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 gennaio 2009, ultimo aggiornamento