Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai alla pagina Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatari distintamente per ogni procedura

Ufficio: DG Ricerca scientifica e tecnologica

Data di pubblicazione: 29 dicembre 2008

Data di scadenza: 24 marzo 2009

Invito alla presentazione di progetti per i giovani ricercatori
(Legge Finanziaria 2007 Comma 814)


Avviso

Si comunica che a seguito di ulteriori verifiche amministrativo-contabili, gli Uffici competenti della D.G. Ricerca hanno ritenuto di prolungare la graduatoria dei progetti finanziabili del Bando GR 2008 fino al progetto n. 57 di quelli presentati.

Ciò è stato possibile procedendo ad una proporzionale minima riduzione del finanziamento richiesto dai primi 52 progetti approvati, al fine di impegnare totalmente i fondi a disposizione, evitando una pur minima economia di spesa.


Il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, sulla base del comma 814 della Legge Finanziaria 2007 pubblicata sulla GU n. 299 del 27/12/06, invita i giovani ricercatori (che alla data di scadenza del presente bando non abbiano compiuto il quarantesimo anno d’età) a presentare progetti di ricerca per l’anno 2008.
La durata dei progetti dovrà essere triennale, in conformità a obiettivi e tempi di realizzazione debitamente documentati nella proposta.
  • FINALITA’ E CARATTERISTICHE GENERALI
    Nell’ambito delle politiche del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, si vuole offrire a giovani ricercatori l’opportunità di sviluppare progetti di ricerca originali ed indipendenti.
    Le ricerche dovranno essere mirate a produrre nuove conoscenze trasferibili al SSN al fine di migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi sanitari.
    L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di dare responsabilità e far crescere, presso le Istituzioni Sanitarie, una nuova generazione di ricercatori, al fine di potenziare e promuovere l’attività di ricerca nell’ambito biomedico, rendendola organica alle prestazioni sanitarie.

  • TIPOLOGIE DI RICERCA
    In coerenza con le linee generali del programma della Ricerca Sanitaria finalizzata per il triennio 2007-09, le proposte dovranno essere ispirate alle tematiche del VII Programma Quadro della Unione Europea, e riguardare tre principali tipologie di ricerca:
    1. La ricerca Innovativa, intesa alla acquisizione di nuove conoscenze ed a favorire lo sviluppo, anche in fase precoce, di innovazioni potenzialmente trasferibili nella pratica dei servizi sanitari.
    2. La ricerca Valutativa, finalizzata a fornire conoscenze e strumenti per il governo clinico e l’ottimizzazione della dimensione organizzativa dei servizi.
    3. La ricerca sulle problematiche socio-sanitarie emergenti finalizzata a produrre nuove conoscenze e fornire soluzioni appropriate per l’SSN.

    I fondi disponibili dovranno - nei limiti delle possibilità offerte dalla tipologia di proposte presentate e dalla valutazione di qualità che esse riceveranno da parte del C.V. (previsto dall’art 5 del DPCM 27/7/07) - essere ugualmente ripartiti fra le tre tipologie di ricerca sopra indicate.

    Il programma di ricerca deve essere assolutamente traslazionale e pertanto:
    a) rispondere al fabbisogno conoscitivo ed operativo del Servizio Sanitario Nazionale con riferimento alle aree cliniche e diagnostiche;
    b) fornire risultati scientifici nel campo delle scienze della vita trasferibili al SSN per un impiego clinico o diagnostico, prevedibilmente in breve tempo, al fine di migliorarne l’efficacia e la qualità delle prestazioni.

    Oltre all’impegno alla pubblicazione su riviste scientifiche dei risultati ottenuti, dovrà essere previsto nel progetto un impegno alla divulgazione secondo modalità stabilite dalla CNRS sentito il C.V..

  • ISTITUZIONI FINANZIABILI DAL MINISTERO DEL LAVORO, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
    I finanziamenti per i progetti di ricerca sono destinati a giovani ricercatori che non abbiano compiuto i quaranta anni alla data di scadenza del presente bando 24 marzo 2009.
    In considerazione del fatto che i fondi utilizzati per il finanziamento sono quelli di cui alla Tabella C, Ministero del Lavoro, Salute E Politiche Sociali, i ricercatori dovranno collegarsi a “Istituzioni destinatarie” dei fondi su menzionati (ex art 12 Dlgvo 502/92): Regioni, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati nonché gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.
    Alla realizzazione dei progetti possono concorrere, sulla base di specifici accordi, contratti o convenzioni, le Università, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e gli altri enti di ricerca pubblici e privati, nonché imprese pubbliche e private.
    Per quanto riguarda le imprese private, i finanziamenti non possono costituire aiuti all’impresa, e non devono riguardare progetti direttamente finalizzati al mercato.

  • REQUISITI DI AMMISSIONE
    I progetti possono essere presentati da giovani ricercatori integrati con posizioni a tempo sia indeterminato sia determinato, anche, temporaneamente nelle strutture dei Destinatari Istituzionali sopra elencati, ovvero giovani ricercatori che al momento del bando si trovino senza alcun contratto che ritengano di poter svolgere la ricerca proposta nell’ambito di uno tra i Destinatari Istituzionali. Occorre in ogni caso l’assenso della struttura a far svolgere la ricerca qualora finanziata Gli specializzandi delle scuole di Specializzazione Universitarie non possono partecipare al presente bando in base alle norme che regolano la loro attività.
    Ogni ricercatore proponente può presentare una sola domanda di finanziamento come “Principal Investigator” (P.I.).

  • PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
    I progetti di ricerca dovranno essere presentati in forma completa, entro i termini definiti nel presente bando, utilizzando la modulistica riportata negli Allegati 1e 2 , e saranno sottoposti direttamente alla valutazione dei Revisori e successivamente al Comitato di Valutazione (art. 4 DPCM 27 luglio 2007), così come descritto al punto 7.3.a., previa verifica della presenza di tutti requisiti d’ammissibilità da parte degli Uffici competenti.
    Il testo del progetto di ricerca potrà essere trasmesso esclusivamente per via telematica, a partire dal 20 gennaio 2009, al sito apposito del Ministero con le seguenti scadenze:
    1. Per la presentazione da parte del candidato del progetto preliminare: scadenza entro le ore 12.00 del 20 febbraio 2009
    2. Scelta irreversibile da parte del D.I. con il ricercatore entro le ore 12 del 24 marzo 2009


  • VALUTAZIONE DEI PROGETTI
    Il processo di valutazione si baserà sull'azione coordinata di cinque soggetti principali.
    1. Il Comitato di valutazione (C.V.)
    2. I Referee (Revisori) internazionali
    3. Due esperti indipendenti
    4. L’ufficio IV della Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali
    5. La CNRS

  • EROGAZIONE DEI FONDI
    I progetti saranno finanziati, dopo la stipula della convenzione tra il Ministero del lavoro, salute e politiche sociali, Direzione generale della ricerca scientifica e tecnologica e il Destinatario Istituzionale garante, nei limiti delle disponibilità delle risorse economiche previste per il presente bando, con riferimento ad un unico esercizio finanziario.

    L’erogazione dei fondi avverrà secondo il seguente schema:
    • 40% al momento della comunicazione dell’inizio dell’attività di ricerca
    • 30% dopo l’invio e l’approvazione della relazione intermedia (alla scadenza del 18° mese dall’inizio della ricerca)
    • 30% dopo l’approvazione della conclusione del progetto.

    L’attività di verifica e monitoraggio sarà di competenza del Ministero del lavoro, salute e politiche sociali - Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica, che si avvarrà della Commissione Nazionale della ricerca sanitaria

  • RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
    Il Responsabile del procedimento relativo al concorso di cui al presente bando è il Dirigente dell’Ufficio IV della Direzione generale della ricerca scientifica e tecnologica del Ministero del lavoro, salute e politiche sociali
Vai all' Area tematica Ricerca sanitaria
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 29 dicembre 2008, ultimo aggiornamento