Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai alla pagina Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatari distintamente per ogni procedura

Ufficio: DG Prevenzione sanitaria

Data di pubblicazione: 8 agosto 2022

Data di scadenza: 21 settembre 2022

Adottato con DM 5 agosto 2022 e in corso di registrazione presso gli organi competenti il Programma annuale di attività per il 2022 del CCM.

Anche per quest’anno è stata confermata la suddivisione in due ambiti operativi: area progettuale e azioni centrali.

Nell’ambito dell’area progettuale sono stati identificati tre ambiti di intervento: patologie trasmissibili, patologie non trasmissibili e azioni di sistema per un totale di otto linee di intervento.

Tali linee di intervento rappresentano una priorità di Governo, sono coerenti con le disposizioni del Piano Nazionale della Prevenzione e con i recenti Piani nazionali approvati e coordinati dal Ministero della salute - Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, sono rilevanti per la sanità pubblica e presentano elementi, procedure e azioni la cui evidenzia di efficacia fa prevedere un impatto misurabile.

Della disponibilità economica per il 2022 pari a EURO 7.786.400,00 salvo accantonamenti, il 60% è stato ripartito a favore delle linee progettuali e il restante 40% sulle cosiddette azioni centrali.

Le proposte di progetto e la relativa nota di trasmissione devono essere inviate entro e non oltre le h 12.00 del 21 Settembre 2022

Sintesi delle procedure

Il programma Ccm 2022 è stato trasmesso con nota ufficiale agli Enti partner il 5 agosto 2022.

In merito alle procedure di attuazione si segnala che gli Enti partner (Regioni e Province Autonome, ISS, INAIL, INMP e AGENAS) sono chiamati a presentare le proposte direttamente sotto forma di progetti esecutivi, redatti secondo lo standard CCM 2022 e coerentemente con la Guida alla progettazione.

Ciascun Ente partner raccoglie, vaglia e trasmette al Direttore operativo del Ccm un massimo di due proposte di progetto, nell’ambito delle linee di intervento identificate in tabella 1a del programma Ccm 2022; senza alcuna limitazione alla scelta della/e linea/e progettuale.

Le proposte devono inoltre prevedere:

  • il coinvolgimento di almeno tre Regioni, appartenenti alle tre differenti aree geografiche Nord, Centro, Sud, così da assicurare una rappresentatività del territorio nazionale, in funzione della trasferibilità dei risultati;
  • un finanziamento non superiore a 500.000 euro

I progetti esecutivi potranno vedere il coinvolgimento, oltre che delle strutture del SSN e delle Regioni medesime, della Sanità militare, dell’Istituto superiore di sanità (ISS), dell’Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), dell’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (INMP) e degli Istituti zooprofilattici sperimentali (IZZSS), anche di Università ed Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e di ogni altro Ente pubblico, pertinente alla progettualità prescelta.

Tempistica

Le proposte di progetto e la relativa nota ufficiale di trasmissione devono essere inviate entro e non oltre le h 12.00 del 21 settembre 2022 ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Successivamente, come previsto dal programma, il Comitato scientifico provvederà alla disamina dei progetti esecutivi, in base alla quale verranno identificate le proposte finanziabili.

Per una più completa e dettagliata informazione sull’iter procedurale consultare il Programma Ccm 2022.

Esito della procedura

Gli Enti partner quest’anno hanno trasmesso un totale di 25 proposte, di cui 20 ammissibili.

Il Comitato Scientifico del CCM, sulla base dei criteri riportati nel programma stesso, ha assegnato un voto finale a ciascuno dei 20 progetti esecutivi ammessi alla valutazione. In virtù della graduatoria conclusiva e tenuto conto degli importi dei singoli progetti e della disponibilità economica dell’area progettuale del programma CCM 2022, pari ad euro 4.700.000,00, risultano ammessi al finanziamento nove progetti esecutivi euro 4.232.864,00 e una disponibilità economica residua pari ad euro 467.136,00.

In base a quanto previsto dal programma CCM il Comitato Scientifico ha ritenuto opportuno estendere l’accesso al finanziamento anche al decimo progetto in graduatoria, “EMOTICon-Net: Stakeholders engagement per la creazione di un intervento personalizzato di promozione dell’attività fisica mediato da tecnologia digitale, per un assessment dei bisogni di salute finalizzato alla programmazione sanitaria”, proposto dalla Regione Puglia, per euro 495.000,00 richiedendo, tuttavia, una rimodulazione del piano finanziario sulla base delle  risorse disponibili.

Pertanto per i dieci progetti esecutivi si avviano le procedure amministrative per la stipula dei relativi accordi di collaborazione.

Consulta: Graduatoria progetti finanziabili

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 8 agosto 2022, ultimo aggiornamento   

Documentazione

.