Rapporto salute mentale. Analisi dei dati del Sistema informativo per la salute mentale (SISM)

A cura di Ministero della Salute

Anno 2018

Abstract
Il Rapporto sulla Salute Mentale 2017 illustra nel dettaglio i principali dati sull’utenza, le attività e il personale dei Servizi di Salute Mentale in Italia riferiti all’anno 2017. Si compone di una introduzione, quattro  parti centrali che costituiscono il cuore dell’analisi e un’appendice conclusiva. Nell’introduzione è riportato l’oggetto, la finalità nonché una sintesi della dimensione del fenomeno e dei principali risultati.
Nella prima parte del volume è riportata la presentazione del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) e più specificatamente del Sistema Informativo Salute Mentale (SISM) che costituisce la principale fonte informativa utilizzata per la redazione di tale rapporto. Il fulcro del Rapporto è nella seconda parte in cui, dopo una breve premessa riguardo la metodologia d’analisi adottata per la produzione del documento, si fornisce un approfondimento concernente la completezza e la qualità dei dati rappresentati. Nei capitoli seguenti si riporta una panoramica delle strutture che offrono assistenza per la salute mentale, suddivise per setting assistenziale, e del personale in servizio nelle strutture psichiatriche pubbliche e private accreditate. Successivamente sono presentati i principali dati di attività relativi alla prevalenza ed incidenza dell’utenza trattata dai servizi di salute mentale e all’assistenza erogata nei differenti setting assistenziali.
La terza parte del Rapporto ha l'obiettivo di completare il quadro delineato tramite la rilevazione del Sistema Informativo Salute Mentale (SISM), offrendo al lettore una panoramica delle evidenze emerse da ulteriori fonti informative. La quarta parte è dedicata alla rappresentazione grafica di un selezionato numero di indicatori che descrivono le risorse a disposizione, l’utenza trattata, l’attività ospedaliera e territoriale di ogni regione.
Il volume è accompagnato da un’appendice contenente ulteriori tabelle e rappresentazioni grafiche non presenti all’interno dei capitoli.

Periodo di riferimento 2017

Periodicità annuale

Download


Vai al sito tematico
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 26 giugno 2019

Consulta le pubblicazioni di Salute mentale

Vai all'archivio completo delle pubblicazioni