Pubblicazioni per

Anno di pubblicazione

Area tematica



























































































Altro




6 aprile 2023 - Trapianti sperimentali
Il documento propone la definizione del percorso e dei criteri da applicare in caso di trapianto sperimentale a base di sostanze biologiche di origine umana (SoHO)
Area: Documento CSS
6 aprile 2023 - Sviluppo organizzativo e gestionale dell'area critica e percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) nel SSN
Il documento vuole offrire ai decisori politici, nazionali e regionali, un’ipotesi degli strumenti organizzativi per una riforma strutturale di tutto il sistema, non legata a momenti emergenziali, al fine di rendere attuabile il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34.
Area: Documento CSS, Documento CSS, Governo clinico e sicurezza delle cure, PNRR Salute - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
6 aprile 2023 - Linee Guida, percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA), sviluppi e prospettive della Chirurgia robotica nel SSN e riflessioni sul Knowledge Transfer dell’Intelligenza Artificiale (IA)
Il documento illustra lo stato dell’arte in Italia della CR ed elabora Linee guida e PDTA con precise indicazioni su prospettive e sviluppo della CR applicata nel SSN.
Area: Documento CSS, Programmazione sanitaria
6 aprile 2023 - Revisione dell’accesso alle cure odontoiatriche nel SSN
Documento unico ed innovativo con ipotesi di policy, accompagnate da un’accurata analisi di valutazione economica.
Area: Documento CSS, Assistenza sanitaria Paesi extra UE, Servizio sanitario nazionale: i LEA
6 aprile 2023 - I disturbi da Addiction nelle dipendenze non-legate all’uso/abuso di sostanze
Fino a pochi decenni fa, erano considerate dipendenze solo quelle legate all’uso/abuso di droghe e all’alcool. In seguito è “entrato in scena” un altro gruppo di dipendenze, legate ad oggetti o comportamenti presenti nella vita quotidiana di tutti che non hanno nulla a che vedere con l’abuso di sostanze e sono espressione di un disagio psichico profondo e di un malessere culturale vasto e pervasivo.
Area: Documento CSS, Salute mentale
6 aprile 2023 - Ammodernamento del parco tecnologico: Riflessioni e proposte (PNRR - M6C2: Investimento 1.1)
In Italia le apparecchiature risultano essere in quantità eccessiva, obsolete e poco utilizzate. Occorre valorizzare le risorse del PNRR per avviare un sistema virtuoso strutturale di rinnovo appropriato del parco tecnologico italiano.
Area: Documento CSS, PNRR Salute - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
6 aprile 2023 - Le priorità del Piano Nazionale della Genomica (PNG)
La proposta del PNG focalizza tre gruppi di patologie che possono beneficiare della genomica: le malattie rare, l’oncologia e le malattie complesse.
Area: Documento CSS, Servizio sanitario nazionale: i LEA, Malattie rare, PNRR Salute - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
6 aprile 2023 - Riflessioni e prospettive sull’utilizzo dei DRG: un nuovo modello di applicazione e sviluppo
Analisi delle criticità dell’attuale sistema dei DRG con l'obiettivo e la prospettiva di un nuovo modello di applicazione e sviluppo proattivo dei DRG stessi, proponendo soluzioni innovative per una governance organica e complessiva del sistema, adottabile dal sistema sanitario italiano, con un impatto economico sostenibile.
Area: Servizio sanitario nazionale: i LEA, Documento CSS
4 aprile 2023 - Attività Ufficio 5 - Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione - Informazione ai consumatori - anno 2022
Area: Nutrizione
3 aprile 2023 - Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia - Anno 2021
2021
Area: Nutrizione