Con la Legge 10 febbraio 2020, n. 10 sono state introdotte in Italia norme specifiche in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica da parte di soggetti che hanno espresso in vita il loro consenso.
L'utilizzo del corpo umano o dei tessuti post mortem è informato ai principi di solidarietà e proporzionalità ed è disciplinato secondo modalità tali da assicurare il rispetto del corpo umano.
Sono utilizzabili a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica il corpo e i tessuti dei soggetti la cui morte sia stata accertata con certificato rilasciato dagli organi preposti e che abbiano rilasciato dichiarazione di consenso (ai sensi dell'articolo 3 della Legge 10 febbraio 2020, n. 10).
È istituito presso il Ministero della Salute l'elenco delle strutture universitarie, delle aziende ospedaliere di alta specialità e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) riconosciuti quali centri di riferimento per la conservazione e l’utilizzazione dei corpi dei defunti.
Data di ultimo aggiornamento 13 agosto 2024