Home / Argomenti - Banca dati europea EUDAMED / Registrazione di dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro

Registrazione di dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro

Data di ultimo aggiornamento 24 ottobre 2023


A partire dal 4 ottobre 2021, i fabbricanti di dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, i produttori di sistemi e kit procedurali (SPPP), già registrati in Eudamed, hanno la possibilità di utilizzare su base volontaria il modulo “UDI/Devices registration”.

I regolamenti (UE) sui dispositivi medici 2017/745 (MDR) e sui dispositivi medico-diagnostici in vitro 2017/746 (IVDR) hanno introdotto l’UDI - sistema unico d’identificazione del dispositivo e richiedono che fabbricanti e SPPP trasmettano le informazioni relative a UDI e dispositivi nonché a sistemi e kit procedurali che immettono sul mercato. A tale scopo viene utilizzato il modulo UDI/Devices di Eudamed.

Per ulteriori informazioni sul sistema UDI si rimanda al portale EU UDI Helpdesk predisposto dalla Commissione europea.

La registrazione è possibile per i dispositivi conformi ai regolamenti e anche per i cosiddetti legacy device. A tal proposito consulta la linea guida MDCG 2019-5 Registration of legacy devices in EUDAMED.

Sono possibili simulazioni di utilizzo di Eudamed tramite la versione playground. Il link di collegamento a tale versione di test è disponibile nel Manuale dell’utente Eudamed per gli operatori economici.

Informazioni per l’accesso al modulo di registrazione dei dispositivi in Eudamed

Per accedere al modulo di registrazione UDI-DI/dispositivi consultare i prerequisiti necessari per accedere a Eudamed. Informazioni in merito sono disponibili nel Manuale dell’utente Eudamed per gli operatori economici disponibile sul sito della Commissione europea alla pagina Medical Devices - EUDAMED > UDI/Devices registration.

In generale, ad ogni utente di Eudamed viene concesso il profilo “Viewer” che consente di cercare e visualizzare i dispositivi registrati.

Per registrare un dispositivo in Eudamed, invece, è necessario richiedere l'accesso al modulo con il profilo:

  • "Proposer" che consente di creare ed eliminare bozze di registrazioni;
  • "Confirmer" che consente anche di sottomettere ed eliminare le registrazioni.

Se un utente si è già registrato in Eudamed con la versione precedente a quella attuale, per creare e sottomettere registrazioni è necessario inviare una richiesta di modifica del profilo per aggiornare il proprio profilo utente di accesso al modulo UDI/Dispositivi come "Proposer" o "Confirmer".

Ogni utente non può approvare le proprie richieste di modifica del profilo, ma tali richieste,devono essere approvate da un utente con profilo di accesso LAA (Local Actor Administrator) o LUA (Local User Administrator).

Indicazioni operative

Per i dettagli relativi al processo di registrazione dei dispositivi e dei sistemi/kit procedurali in Eudamed consulta il documento della Commissione europea: User guide UDI Devices Production v 2.12 - September 2023.

Il documento, articolato in 8 capitoli e due allegati fornisce informazioni su:

  • registrazione di dispositivi conformi al regolamento
  • registrazione di Legacy devices
  • registrazione di sistemi e kit procedurali
  • gestione delle informazioni dei propri dispositivi
  • gestione delle informazioni dei propri sistemi e kit procedurali
  • ricerca e visualizzazione dei dispositivi, sistemi e kit procedurali sulla piattaforma.

Nota bene

Attualmente non è possibile registrare in Eudamed le categorie di dispositivi medici:

  • lenti a contatto
  • montature per occhiali
  • lenti per occhiali
  • occhiali da lettura.

Per ulteriori informazioni:


Condividi

Argomenti - eudamed

Tag associati a questa pagina