Home / Argomenti - Health Technology Assessment e Horizon Scanning / Il Programma nazionale di HTA dei dispositivi medici

Il Programma nazionale di HTA dei dispositivi medici

Data di ultimo aggiornamento 13 gennaio 2023

Il documento strategico della Cabina di Regia

La Cabina di Regia ha delineato le direttrici del proprio operato in un Documento Strategico, su cui il 21 settembre 2017 è stata sancita un’Intesa istituzionale tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome.

Il documento ha individuato gli elementi cardine e il percorso operativo per il Programma Nazionale di HTA, a partire dalle esperienze già maturate a livello nazionale, regionale, locale ma anche internazionale, in un contesto di riferimento orientato a un alto grado di coordinamento e collaborazione tra i diversi livelli di governo, per strutturare un sistema in cui l’innovazione nel campo dei dispositivi medici entri nell’ambito dell’offerta standard del SSN solo attraverso un percorso che ne garantisca efficacia, sicurezza e sostenibilità.

Per perseguire tali scopi all'interno di un sistema strutturato di relazioni con gli organismi istituzionali e gli stakeholder di sistema, la Cabina di Regia si è dotata di 3 Gruppi di Lavoro:

  1. Rete nazionale di appraisal
  2. Metodi, formazione e comunicazione
  3. Monitoraggio.

Ai Gruppi sono affidate le attività da portare avanti lungo tre direttrici:

  • la definizione di raccomandazioni per l’applicazione operativa degli esiti delle valutazioni;
  • lo sviluppo di una cultura comune dell’HTA, basata sulla condivisione degli strumenti metodologici e sulla diffusione della loro conoscenza;
  • il monitoraggio dei risultati e degli impatti, finalizzato al miglioramento continuo del processo di valutazione delle tecnologie e all’adozione dei comportamenti conseguenti.

Documenti metodologici

Il Gruppo Metodi, formazione e comunicazione della Cabina di Regia è stato articolato in 5 Sottogruppi, per affrontare gli aspetti metodologici del processo di Health Technology Assessment più rilevanti per il Programma Nazionale:

  1. i formati dei prodotti delle valutazioni
  2. i metodi tecnici per la valutazione delle tecnologie cost saving  e delle scelte di investimento e disinvestimento
  3. le modalità di appraisal
  4. l'integrazione dei risultati di HTA con le attività per la definizione dei PDTA, per la valutazione delle richieste di acquisto e per il procurement
  5. l'integrazione dei risultati di HTA con i sistemi di codifica delle prestazioni e di tariffazione.

I 5 Sottogruppi sono stati coordinati da rappresentanti delle Regioni presenti nella Cabina di Regia e formati da referenti scientifici, autori e revisori proposti dalle organizzazioni presenti al Tavolo dell'Innovazione, al quale partecipa una significativa rappresentanza degli stakeholder interessati al governo dell'innovazione in sanità: produttori di tecnologie sanitarie, gestori di servizi sanitari, società scientifiche, associazioni professionali, centri universitari, associazioni di cittadini.

Un Comitato editoriale, formato dai coordinatori dei Sottogruppi e guidato dall'AGENAS ha selezionato, composto e armonizzato i vari contributi documentali, producendo un Documento finale che raccoglie le parti più significative dei diversi contributi tematici e le raccorda con gli indirizzi del Documento Strategico.

Il Documento di sintesi è corredato da otto Allegati: i primi cinque rappresentano il prodotto finale di ciascun Sottogruppo, quelli dal sesto all’ottavo riguardano alcuni strumenti necessari al funzionamento del sistema (l'Albo dei Centri Collaborativi, il database dei progetti di HTA in programmazione o in corso, le forme di collaborazione tra le Regioni).

Condividi

Argomenti - Health Technology Assessment e Horizon Scanning

Tag associati a questa pagina